Un sindacato “senza frontiere”: trent’anni di Csir Alpi Arco Lemano

Attualità
Un sindacato “senza frontiere”: trent’anni di Csir Alpi Arco Lemano

Mercoledì 30 settembre, nella Sala Conferenze Skyway del Monte Bianco, si celebra il trentennale del CSIR (Consiglio Sindacale Interregionale) Alpi Arco Lemano, istituito nel 1990. Partecipano all’evento i segretari di Uil, Cisl, Cfdt Bombardieri, Sbarra, Berger, la responsabile Politiche internazionali e di genere di Cgil, Camusso e il presidente del Csir Alpi Arco Lemano, Dondeynaz.

 Mercoledì 30 settembre, nella Sala Conferenze Skyway del Monte Bianco, si celebra il trentennale del CSIR (Consiglio Sindacale Interregionale) Alpi Arco Lemano, istituito nel 1990.  In trent’anni di attività, il Consiglio Sindacale Interregionale Alpi Arco Lemano – che è un organismo sindacale territoriale di confronto internazionale sui temi transfrontalieri nell’ambito del sindacato europeo Ces – si è occupato di lavoro, ambiente, trasporti, migranti e infrastrutture, temi tutt’oggi di grande attualità. Fanno parte del Csir Alpi Arco Lemano: Cgil Cisl Uil Piemonte, Cgil Cisl e Savt Valle d’Aosta, i Sindacati francesi Cgt, Cfdt, Cftc, Unsa, Fo et Cfe-Cgc (Auvergne, Rhône-Alpes) e i sindacati svizzeri dell’Arco Lemano.

Da un anno è presidente del Csir Alpi Arco Lemano, Jean Dondeynaz, attuale segretario generale della Cisl Valle d’Aosta, coadiuvato dai vice presidenti Christophe Roséren (CFDT- AURA) ed Eric Poli (Cgil Piemonte) e dal nuovo tesoriere Alessandro Pavoni di Savt.

“Con orgoglio e soddisfazione  – commenta il presidente del Csir, Jaean Dondeynaz – celebreremo nella giornata di mercoledì 30 settembre i nostri trent’anni di attività. Lo faremo con una tavola rotonda sulle principali tematiche che coinvolgono i lavoratori transfrontalieri. È importante, oggi più di ieri, rafforzare il dialogo e le sinergie tra i paesi di confine in cui vivono e lavorano questi lavoratori, ponendo un’attenzione particolare a un economia sostenibile che rafforzi e preservi i nostri territori”.

All’evento del 30 settembre partecipano il segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri, il segretario generale Cfdt, Laurent Berger, il segretario generale aggiunto Cisl, Luigi Sbarra, la responsabile delle Politiche internazionali e di genere della Cgil, Susanna Camusso, il segretario generale di Savt, Claudio Albertinelli e il presidente del Csir Alpi Arco Lemano, Jean Dondeynaz. Modera la tavola rotonda il giornalista Luciano Caveri.

All’evento parteciperà anche tutta la segreteria della Cisl Piemonte.

In allegato volantino evento

Categoria: