20 Ottobre 2017
Dal riso al rosa sabato 21 e domenica 22 ottobre. Tre Enti di gestione uniti per la valorizzazione e promozione dell’Alto Piemonte. Questo è l’obiettivo principale degli Enti di gestione delle aree protette della Val Sesia, dell’Ossola, del Ticino e Lago Maggiore e che prende forma attraverso l’organizzazione di un evento annuale, itinerante nei territori interessati, volto a far conoscere le aree protette con particolare riferimento alla loro natura, cultura, storia, economia e tradizioni.
20 Ottobre 2017
Giovedì 26 ottobre presso la Cascina Nikodemo di Nichelino l’iniziativa organizzata dalla Fnp Cisl Torino della Zona Sud insieme all’Anteas Solidarietà e Servizi “Detti e Motti…. fra noi, leggere”.
29 Settembre 2017
Sale Chiablese, 4 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018
A partire dal 4 ottobre, nelle Sale Chiablese dei Musei Reali, aprirà al pubblico la straordinaria esposizione dedicata a uno dei massimi interpreti del Novecento, Joan Miró (Barcellona, 1893 – Palma di Maiorca, 1983). Per l’occasione saranno esposte 130 opere, quasi tutti olii di grande formato.
29 Settembre 2017
Apriranno sabato 30 settembre le nuove OGR, riqualificate e restituite alla città da Fondazione CRT. Nasce così a Torino il Distretto della Creatività e dell’Innovazione, punto d’incontro di mostre, spettacoli, concerti, eventi di teatro e danza, laboratori, start up e imprese innovative.
22 Settembre 2017
Conferenza Fondazione Accorsi e Mercato Antiquariato di Piazza Vittorio. L’ente organizzatore è Fivag Cisl Piemonte che domenica 1 ottobre, in occasione del mercato dell’antiquariato, presenta presso la fondazione Accorsi-Ometto, una conferenza che riguarda gli artisti del periodo fine Ottocento/primi Novecento.
15 Settembre 2017
Sabato 30 Settembre la Fnp Cisl di Torino insieme all’Anteas Torino Solidarietà e Servizi organizza una gita di un giorno ad Aosta.
15 Settembre 2017
Si aprirà sabato 16 settembre al castello di Moncrivello (Vercelli) l’edizione 2017 della manifestazione Andar per Castelli 2017 – Trovatori e amor cortese un’iniziativa di promozione e divulgazione culturale e turistica organizzata dall’associazione A.C. Nati Per Sorridere in collaborazione con Strada Reale dei Vini Torinesi, l’associazione Senso del Segno, la compagnia teatrale “Lo Zodiaco” di Caluso e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
12 Settembre 2017
A Novi Ligure una mostra che intreccia l’evoluzione della bicicletta con quella della moda e del design attraverso un’icona italiana nel mondo: il cappello Borsalino. In esposizione anche alcuni pezzi unici messi a disposizione dall’antica bottega Repetto.
12 Settembre 2017
La Notte degli Archivi è un evento nato per far scoprire al pubblico i patrimoni degli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private italiane. È un viaggio nella memoria storica alla scoperta di un tesoro inestimabile che identifica il nostro passato.
06 Settembre 2017
Torino e la sua provincia ti conquistano…
con l’armonia di incontaminati paesaggi montani che cingono città straordinarie, nobili Residenze Reali, architetture futuristiche e natura mozzafiato, sapori antichi ed eventi internazionali. Sentieri silenziosi, castelli e fortezze creano un’atmosfera unica dove la storia è da rivivere all’ombra di dolci colline e verdi parchi naturali. Perché la provincia di Torino offre a chi decide di passare qui le sue vacanze o i suoi weekend liberi da impegni un patrimonio artistico-ambientale vario e affascinante, che va dalle antiche borgate agli ecomusei, dai siti archeologici ai luoghi di fede dei valdesi, dall’architettura religiosa ai grandiosi manieri.
05 Settembre 2017
Il 18 luglio Stresa Festival 2017 inaugura la sua 56ª edizione. La rassegna jazz, intitolata Midsummer Jazz Concerts, si svolge dal 18 al 23 luglio presso il Lungolago La Palazzola a Stresa e al Maggiore di Verbania. Il prologo Meditazioni in Musica ripropone, come da tradizione, le Suite per violoncello solo di Bach nei giorni 26, 27 e 28 luglio. Incontri, il tema di quest’anno, aprirà il 23 agosto e proseguirà fino all’8 settembre. Direttore artistico del Festival è il Maestro Gianandrea Noseda.
26 Luglio 2017
“Mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Eppure la minaccia della catastrofe non fa paura a nessuno. Come fare? Ci vuole una nuova intelligenza collettiva”
Venerdì 28 luglio l’appuntamento è con Luca Mercalli, noto climatologo, che ci presenterà il suo libro “Prepariamoci” a Cerano presso il dehor del Circolo Acli alle 18,00. Ingresso libero.
18 Luglio 2017
Sabato 22 e domenica 23 luglio 300° Anniversario della Basilica di Superga.
Il 20 luglio 1717 con solenne cerimonia venne collocata all’interno di questo pilastro la pietra fondamentale per la costruzione di questa Basilica con la seguente iscrizione: SERVATORIS MATRI TAURINORUM SERVATRICI VICTORIUS AMEDEUS REX SICILIAE JERUSALEM ET CYPRI A FUNDAMENTIS EXCITABAT DIE 20 VII 1717 L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon pose il 23 VII 2017.
25 Maggio 2017
L’assemblea a cui si riferisce il titolo è la Costituente. Il referendum del 2 giugno 1946, oltre a decretare che l’Italia sarebbe stata una repubblica, apre le porte della partecipazione attiva alla politica alle donne che, fino ad allora, non avevano avuto accesso a questo “privilegio”. Le donne votano per la prima volta e, 21 di loro, partecipano alla stesura della Carta Costituzionale, dando voce a quella parte della popolazione che aveva sempre solo subito le decisioni prese dall’altro sesso
18 Maggio 2017
Il 25 maggio è stata programmata dalla FNP di Torino Sud una conferenza, aperta tutti, animata da fotografie, letture, canzoni; faremo comodamente seduti nella sala Nocentini di via Madama Cristina “’l gir dij porti” di via Po fra curiosità, palazzi, chiese caffè e luoghi di divertimento terminando con “il carlevé” di piazza Vittorio.
16 Maggio 2017
Dal 18 maggio 2017, per cinque giorni, tenetevi pronti a fare il pieno di eventi, letture ed incontri legati al mondo del libro e dell’editoria. È arrivato anche quest’anno il momento di aprire le menti ed il cuore alle poesie, ai racconti, alle storie e alle persone che arricchiscono la nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto al suo 30esimo anno di età.
04 Maggio 2017
Nella primavera del 2006 è stato inaugurato uno specifico museo per espressa iniziativa del Comune di Alessandria e della Borsalino S.p.A. per ricordare le varie fasi storiche che hanno caratterizzato l’industria del cappello Borsalino. Il Museo, che si estende su una superficie espositiva di 400 m², ospita circa duemila cappelli – scelti fra gli oltre quattromila della collezione – esposti negli storici armadi in stile Chippendale, realizzati negli anni Venti da Arnaldo Gardella per la Sala Campioni dello stabilimento
02 Maggio 2017
La FNP Cisl di Torino Sud organizza insieme all’ Anteas APS Solidarietà e Servizi Onlus si propongono di organizzare nelle sedi territoriali momenti di aggregazione aperti a tutti. Per questo si approfondiscono temi di attualità o legati al passato in un modo diverso dal canonico! Davvero accattivante! Il 4 maggio uno di questi da non perdere.
21 Aprile 2017
La mostra “Pirelli in cento immagini. La bellezza, l’innovazione, la produzione” testimonia ancora una volta il ruolo attribuito da Settimo Torinese alla cultura come motore di sviluppo, di coesione sociale, di integrazione, oltre a ribadire il legame esistente tra i luoghi della cultura e i luoghi del lavoro. Per Pirelli, in particolare, l’esposizione segue le iniziative già organizzate o sostenute sul territorio di Settimo dall’azienda e dalla Fondazione Pirelli.
11 Aprile 2017
Vercelli fra le due guerre nelle immagini ritrovate del fotografo Luigi De Fabianis. Fino a domenica 23 aprile al Museo Leone di Vercelli è visitabile la mostra fotografica “la Vercelli mai vista”, una raccolta di scatti del primo novecento del fotografo De Fabianis, recuperate con un paziente lavoro di archivio. Foto pubblicate sui giornali vercellesi della prima metà del ‘900. De Fabianis in seguito a un processo condotto dal tribunale partigiano, fu condannato a morte e giustiziato il 28 aprile del 1945 nei turbolenti giorni che seguono la Liberazione dal nazi-fascismo. A corredo della mostra ci saranno anche degli approfondimenti sugli architetti e ingegneri vercellesi e sulle trasformazioni del centro storico.
11 Aprile 2017
Ugo Nespolo, artista poliedrico e graffiante, approda al Macist con una ricercata e significativa selezione della sua produzione dagli anni settanta a oggi. In esposizione venticinque opere dal 1977 al 2016: lettere e numeri, legni segmentati e poi ricomposti, acrilici, immagini intarsiate, ricami e mosaici colorati.
Orario: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.30. Ingresso libero.
11 Aprile 2017
Il Festival propone un cartellone di oltre 30 eventi, con il coinvolgimento attivo di ventuno Istituzioni e Associazioni culturali torinesi. Lo spunto è dato dal fatto che Torino raccoglie l’eredità culturale del grande compositore, nato a Venezia nel 1678 e morto a Vienna nel 1741, con la presenza di più del 90% degli spartiti autografi.
05 Aprile 2017
Candelo suscita emozioni profonde. Le emozioni di un Medioevo autentico: quello di un Ricetto senza tempo, tra rue di piccoli ciottoli, tra possenti mura e vigili torri. Le emozioni di un ambiente naturale eccezionale, la Baraggia, scrigno che racchiude misteri di rocche scomparse e suggestioni di sconfinate savane africane.
27 Marzo 2017
Dai tempi di Alba Pompeia (così si chiamò la città nei secoli dell’epoca romana), quello che oggi è il centro storico ha visto succedersi le generazioni di città una dopo l’altra, nel medesimo luogo. La città medievale crebbe sui resti di quella romana, quella moderna ne prese il posto senza cancellarla del tutto, e così via, fino alla città attuale, che senza saperlo è plasmata nella sua forma dai lineamenti urbani di Alba Pompeia
02 Marzo 2017
Un noir in salsa italiana ambientato a Barcellona; un esperimento narrativo, un’opera scandita da una colonna sonora per intenditori… è ‘Caos Perfetto’, uno di quei romanzi che (citando la giornalista Antonia Gorgoglione, che ne ha curato la prefazione) “… staresti a leggere tutto d’un fiato in una sera, per vedere come va a finire.”
Gli eventi della vita sono il risultato di un perfetto caos ordinato.
15 Febbraio 2017
Siamo nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria che rende omaggio a Umberto Eco con la mostra “Quanti ritratti, caro Umberto” curata da Tullio Pericoli.
La mostra, ospitata nelle Sale Storiche, vedrà esposti disegni,schizzi, lettere in cui Tullio Pericoli ha raffigurato Umberto Eco durante gli anni della loro lunga amicizia.
10 Febbraio 2017
Per la prima volta la magnifica collezione di Carlo Emanuele I viene riunita in un’unica esposizione, come forse non accadeva dai tempi del duca: 250 opere alle quali si aggiungono 80 album di acquerelli e numerosi prestiti internazionali. Un favoloso patrimonio parzialmente giunto fino a noi e ora custodito in gran parte tra i tesori dei Musei Reali di Torino.