Sindacati: Servono misure urgenti per la tutela della salute delle persone nelle scuole
Al Presidente della Regione Piemonte
Dottor Cirio
All’Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte
Dottoressa Chiorino Al Direttore Regionale USR Piemonte
Dottor Manca
Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS-CONFSAL, FGU GILDA UNAMS, ANIEF, ANP, DIRIGENTISCUOLA Di. S. Conf. REGIONALI del Piemonte, riunite per valutare un’azione congiunta per la tutela della salute e della sicurezza nelle scuole e per la riuscita del progetto “Scuola sicura”, ritengono necessario:
1) Che si provveda ad una migliore, puntuale e capillare comunicazione riguardo al progetto a cura della Regione e dell’Ufficio Scolastico Regionale, anche tramite conferenze di servizio, con invito ai Dirigenti Scolastici a mettere in campo opportune iniziative di sensibilizzazione.
2) Che vengano rafforzati tutti i provvedimenti e i passaggi organizzativi che rendano il progetto accessibile (mappa e implementazione degli hot spot, anche presso le scuole, ampliamento delle fasce orarie, prenotazione diretta da parte degli interessati, facilitazioni al personale della scuola attraverso permessi dedicati).
3) L’ampliamento del contact tracing con l’attuazione dello screening a cura dei SISP non solo nelle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, ma in tutte le classi in cui si rilevano casi di positività, per evitare che gli studenti restino a casa più del necessario. Questo con particolare riferimento alle scuole secondarie di secondo grado, vista la maggiore incidenza dei contagi in quella fascia d’età degli studenti.
4) La comunicazione e la diffusione tempestive, ad intervalli regolari e pianificati, (ogni 15 giorni) dei dati raccolti nei diversi monitoraggi (contagi tra il personale, tra gli allievi, quantità e tipologia dei tamponi rilevati) al fine di valutare eventuali proposte ed azioni.
5) Il rafforzamento delle dotazioni per le protezioni individuali e collettive (mascherine FFP2), a partire dai docenti della scuola dell’infanzia e dai docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, con spesa a carico della regione.
6) L’attenzione e la considerazione delle singole specificità evidenziate dalle Autonomie Scolastiche.
7) L’attenzione al trasporto scolastico e al suo ulteriore potenziamento nonché l’istituzione di steward sui mezzi di trasporto, il controllo alle fermate per evitare assembramenti, l’istituzione di presidi sanitari presso le scuole e la valorizzazione delle iniziative del mondo del volontariato.
Sulla campagna vaccinale del personale della scuola, di cui ci è stato annunciato l’avvio delle preadesioni al 15 febbraio, chiedono la massima trasparenza e chiarezza sul tipo di vaccini, sugli studi di efficacia, sulle fasce d’età e sui modi e tempi di attuazione e di ricevere un’informativa preventiva.
Riconoscendo il valore di ogni azione a tutela della salute e sicurezza, i responsabili regionali delle OO.SS. esprimono il sostegno al progetto “Scuola sicura” aderendo anche in prima persona alla campagna di screening.
Torino, 11/2/21
FLC CGIL PIEMONTE: Luisa Limone Segretaria Generale – Antonio Balestra Coordinatore Area V CISL SCUOLA PIEMONTE: M. Grazia Penna Segretaria Generale – Enzo Salcone Coordinatore Area V UIL SCUOLA PIEMONTE: Diego Meli Segretario Generale – Paola De Faveri Coordinatrice Area V SNALS PIEMONTE: Giovanni Pace Segretario Generale – Roberta Martino Coordinatrice Area V FGU GILDA UNAMS PIEMONTE: Piero Capello Coordinatore Regionale
ANIEF PIEMONTE: Marco Giordano – Presidente Regionale
ANP PIEMONTE: Mario Perrini – Presidente Regionale
DIRIGENTISCUOLA Di. S. Conf. PIEMONTE: Rita Guadagni – Presidente Regionale