Rinnovo Contratti e Rsu al Consiglio generale Cisl Fp Piemonte con Marinelli, Melis e Tomasi Cont

Focus

La riunione del Consiglio generale Cisl Fp Piemonte si è svolta nel pomeriggio di martedì 22 ottobre nella sede regionale della Cisl di Via Sant’Anselmo, a Torino. Ai lavori, aperti dalla relazione del segretario generale della federazione regionale, Sergio Melis, hanno preso parte il segretario Cisl Fp, Angelo Marinelli, la segretaria organizzativa Cisl Piemonte, Bruna Tomasi Cont e la segreteria Cisl FP Piemonte al completo con Tiziana Tripodi e Alessandro Bertaina. Al centro del dibattito la nuova legge di bilancio, i rinnovi contrattuali e le elezioni per le Rsu che si terranno nella prossima primavera.

Nella sua relazione introduttiva il segretario generale Cisl Fp Piemonte, Sergio Melis, ha fatto il punto sulle prossime mosse della federazione: “Siamo impegnati – ha detto il segretario generale della Cisl Fp Piemonte – su più fronti: la legge di bilancio, i rinnovi contrattuali, le vertenze in atto, le elezioni RSU, il percorso congressuale. La differenza di vedute con le altre Confederazioni sindacali certo non aiuta. Noi andiamo avanti orgogliosi della nostra specificità di sindacato moderno”.

La segretaria organizzativa Cisl Piemonte, Bruna Tomasi Cont ha invece toccato i principali temi dell’attualità politico-sindacale e delle questioni aperte in regione. “Lo scorso 9 ottobre siamo scesi numerosi in piazza Castello, a Torino, da soli come Cisl Piemonte – ha ricordato nel suo intervento la segretaria organizzativa della Cisl Piemonte, Bruna Tomasi Contper esprimere il nostro dissenso nei confronti del DL Sicurezza e per chiedere, in assoluta autonomia, di cambiare questo provvedimento di legge che lede fortemente principi costituzionali e la stessa libertà di manifestare da parte di lavoratrici e lavoratori. Con lo stesso orgoglio cislino e la stessa determinazione saremo al vostro fianco nella campagna per le rsu, mettendo a vostra disposizione mezzi e competenze per affrontare al meglio la competizione elettorale che assume un significato ancora più importante e decisivo in settori strategici come quelli delle Funzioni Centrali, della Sanità e degli Enti Locali. La Confederazione vi supporterà con ogni mezzo in questa impegnativa sfida”.

La riunione è stata conclusa dal segretario della Cisl Fp, Angelo Marinelli. Nella sua relazione ha sottolineato l’importanza di aver collocato la riunione del Consiglio Generale all’inizio di una serie di avvenimenti che saranno molto importanti per la vita della Cisl Fp. “In queste ore è stato predisposto il testo del disegno di legge di Bilancio, un testo che ci vedrà impegnati con la Confederazione – ha affermato Marinelli – continuando con l’interlocuzione con il governo nel tentativo di migliorare i contenuti del testo, se possibile. Altro punto fondamentale sono i negoziati per i rinnovi contrattuali, il Congresso della Cisl Funzione Pubblica e l’appuntamento delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie, argomenti tutti strettamente collegati tra loro”.

Nel corso della riunione, molti segretari dei territori piemontesi si sono espressi sulle novità che verranno introdotte nei prossimi mesi, sui prossimi impegni importanti per la federazione sottolineando, infine, anche punti deboli e punti di forza dei propri territori.  (a.b. e r.z.)