Green Education: anche la Cisl tra i firmatari del protocollo regionale

Attualità
green education Green Education: anche la Cisl tra i firmatari del protocollo regionale

Con la firma del segretario generale, Alessio Ferraris, anche la Cisl Piemonte – unica organizzazione sindacale al momento – ha aderito al protocollo d’intesa sulla “Green Education”. il documento, redatto dalla Regione (con l’apporto della direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio), ha l’obiettivo di “favorire il processo di cambiamento culturale e di competenze delle nuove generazioni verso i principi della  green economy o circular economy”. Al protocollo hanno dato la loro adesione gli enti pubblici, il sistema dell’istruzione, il sistema della formazione professionale, quello imprenditoriale e delle professioni, le istituzioni culturali, di alta formazione e di ricerca e delle organizzazioni del terzo settore.

Il progetto si sviluppa tenendo nella massima attenzione le nuove generazioni attraverso il sostegno dell’alternanza scuola/lavoro e la collaborazione tra agenzie formative e scuola. Prevede inoltre la valorizzazione di insegnanti, tutor scolastici ed aziendali che favoriscano la tali obbiettivi.

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, il documento coinvolge tutti i soggetti per favorire il passaggio da un’economia “no green” a quella “circolare”. Altro punto qualificante riguarda la realizzazione di processi rivolti al miglioramento dei sistemi di gestione dell’ambiente, della sicurezza e della qualità.

“La Cisl – ha spiegato il segretario regionale, Alessio Ferraris – ha deciso di sottoscrivere il protocollo regionale perché ritiene fondamentale favorire il processo verso una nuova economia circolare che rappresenta il percorso necessario per una società più giusta e soprattutto più rispettosa dell’ambiente. Una società in grado di eliminare le disuguaglianze ed utilizzare le risorse naturali con parsimonia e attenzione, trasformando i rifiuti da problema a risorsa”.

Con il progetto “Green Education” la Regione Piemonte si inserisce a pieno titolo nella “Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile” redatto dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare che rientra nell’Agenda 2030”.

Alfonso Territo

Categoria: ,