Nove incontri, dal 14 ottobre 2020 al 13 aprile 2021, hanno caratterizzato il percorso formativo dalla Cisl Piemonte dedicato agli operatori degli Uffici Vertenze della regione. Il programma, che si è sviluppato in questi sei mesi ha compreso appuntamenti nei quali sono stati affrontati temi anche di stretta attualità. Di seguito il percorso completo:
14/10/2020 “Lavorare meglio” – Dottor Antonio Ventre
25/11/2020 “Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana” – Dott.ssa Anna Maria Poggi
11/12/2020 “I licenziamenti nel periodo covid” – Avv. Roberto Carapelle
13/01/2021 “Malattia e infortunio” – Avv. Maja Adriana
27/01/2021 “Le procedure concorsuali, dalla norma ai documenti” – Dott.ssa Giulia De Febe
15/02/2021 “Le procedure concorsuali, la norma” – Avv. Nicola Stefano
01/03/2021 “Il recupero crediti” – Avv. Mazziotti Mario
24/03/2021 “Gli strumenti di lavoro – Aida e altri” – Bianco Oscar.
13/04/2021 “La conciliazione sindacale” – Avv. Pilotto Fiorenza e Carena Cristina
Una formazione che ha coinvolto tutti i territori del Piemonte con l’obiettivo di creare un gruppo esteso, capace di dialogare e scambiarsi ogni informazione o suggerimento per aumentare le conoscenze, l’esperienza e le buone prassi. Per Marco Daniele, Coordinatore regionale Uffici Vertenze: “Conoscere il diritto del lavoro è faticoso, perché le norme sono molte ed è impegnativo applicarle nelle particolari realtà quotidiane. La formazione interviene ad agevolare e fornire gli strumenti per questo percorso. Non è facile, ma è la parte fantastica di questa attività professionale”.
Per la Responsabile della Formazione di Cisl Piemonte, Monica Cat Genova, che ha coordinato le attività del corso: “Per valorizzare e sostenere l’attività che i sindacalisti svolgono, è necessario affiancare al flusso delle attività lavorative momenti formativi specifici, volti all’aggiornamento delle conoscenze. Le competenze son innanzitutto patrimonio dell’individuo e compito della formazione è far si che si crei uno sviluppo complessivo del gruppo. Solo in questo modo i risultati dell’apprendimento si trasformano in una risorsa organizzativa”.
La formazione è uno dei capisaldi della Cisl, fin dalla sua nascita come ricorda la segretaria organizzativa della Cisl Piemonte, Bruna Tomasi Cont. “Obiettivo della Usr – osserva Tomasi Cont – è anche quello di rendere il più possibile omogenee le modalità operative degli Uffici Vertenze del Piemonte. Questo percorso nasce dall’analisi dei bisogni formativi realizzata con il contributo determinante di tutte le operatrici e di tutti gli operatori degli Uffici Vertenze regionali. Appena sarà possibile, proseguiremo con il ‘Corso sulla Vertenzialità’ nella Pubblica Amministrazione. Voglio ringraziare Marco Daniele, coordinatore regionale Uffici Vertenze, Monica Cat Genova, responsabile della Formazione Usr e tutti i relatori che sono intervenuti e che hanno contributo all’ottima riuscita del percorso formativo” r.z.