Fondazione Vera Nocentini: 2 posti per il progetto di servizio civile nazionale “Lavoro e memoria”

Il 13.03.2015 la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha pubblicato il Bando per la selezione di 654 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nazionale da realizzarsi nella Regione Piemonte nell’anno 2015. Tra i progetti in graduatoria e finanziati figura il progetto LAVORO E MEMORIA presentato dalla Fondazione “Vera Nocentini”. Il progetto “Lavoro e memoria” riguarda il settore “patrimonio artistico e culturale” ed i servizi coinvolti sono la cura e conservazione di biblioteche e archivi.I posti totali del progetto sono 2 volontari/e in servizio presso la Fondazione “Vera Nocentini”.

 

In particolare nel progetto è prevista la selezione di 2 volontari/e da avviare al servizio nell’anno 2015 a decorrere dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento ministeriale per la durata di 12 mesi e per 30 ore settimanali . Il contenuto del progetto si può ritrovare sul sito della Fondazione “Vera Nocentini” http://www.fondazioneveranocentini.it, unitamente al Modulo di domanda da scaricare, compilare e far pervenire all’ente attuatore del progetto entro le ore 14 del 16 aprile 2015.

Questa informazione serve a tutti i giovani, ragazze e ragazzi, che alla data di scadenza del bando per la presentazione delle domande abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, siano cittadini della U.E. o titolari di speciale permesso, non abbiano già prestato servizio civile volontario (legge 64/2001) e presentino domanda per un unico progetto di servizio.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda alla nostra sede Fondazione “Vera Nocentini”, via Madama Cristina 50, 10125 Torino (2° piano) tel. 011-532530 / 547168.

I volontari che a seguito della domanda e della successiva selezione verranno accettati al progetto, riceveranno direttamente su un proprio conto corrente un assegno mensile di euro 433,80, che costituisce un compenso e perciò concorre a formare un reddito imponibile assimilato al reddito da lavoro dipendente. Il periodo prestato è riconosciuto ai fini previdenziali ed è prevista una assicurazione generale stipulata dal Dipartimento a favore dell’interessato.

Dopo la presentazione della domanda al nostro istituto è prevista una selezione e in base alla graduatoria l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile comunicherà direttamente al volontario il luogo e la data d’inizio del servizio.
Torino, marzo 2015

Categoria: