Nasce anche in Piemonte la Cisl Reti, Nicola Milana nuovo segretario generale

Nasce anche in Piemonte la Cisl Reti, Nicola Milana nuovo segretario generale

Nasce anche in Piemonte la nuova federazione Cisl Reti. La costituzione è avvenuta oggi in videoconferenza alla presenza dei segretari nazionali della Cisl Reti, Vito Antonio Vitale e Salvatore Mancuso, dei segretari generali di Fistel e Flaei, Nicola Milana e Luca Pasquadibisceglie, e i segretari generali della Cisl Piemonte e Torino-Canavese, Alessio Ferraris e Domenico Lo Bianco.

La nuova Federazione nasce dalla volontà della Fistel Cisl (Federazione lavoratori della Informazione Spettacolo Telecomunicazioni) e della Flaei Cisl (Federazione lavoratori delle Aziende Elettriche italiane) di rendere più omogenea e coordinata la loro azione verso le istituzioni pubbliche e le aziende dei vari settori rappresentati. La Cisl Reti completerà compiutamente il suo iter costitutivo con il prossimo congresso, in calendario per il 2021.

La nuova segreteria regionale della Cisl Reti, votata attraverso un sistema elettronico a distanza, è composta dal torinese Nicola Milana, attuale segretario generale Fistel Cisl Piemonte, che ha totalizzato 29 preferenze su 33, e dai due componenti, entrambi alessandrini, Antonella Demicheli e Gian Paolo DemartiniIn Piemonte la Cisl Reti conta 4mila iscritti.

“La costituzione della nuova federazione è una tappa fondamentale – ha detto il neo segretario regionale Nicola Milana, eletto nei giorni scorsi nella segreteria nazionale della Fistel Cisl – per costruire un futuro pieno di opportunità. Tra le priorità da affrontare nell’immediato c’è la digitalizzazione del paese e la costituzione di una rete unica. La pandemia sta dimostrando come lo smart working, le riunioni in videoconferenza e le lezioni a distanza, siano fondamentali per il lavoro, la salute, la formazione e l’istruzione”.

Per il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris “Con la nascita di Cisl Reti si apre un percorso importante che ha a che fare con la riorganizzazione della Cisl”, mentre per il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco: “In questo nuovo progetto ha prevalso la collegialità e il forte senso di collaborazione tra le due federazioni, sconfiggendo la logica delle spartizioni”.

All’incontro sono intervenuti anche i segretari generale e generale aggiunto della Cisl Reti nazionale, Vito Antonio Vitale e Salvatore Mancuso. Per Vitale: “La nuova Cisl Reti nasce anche come nuovo modello di rappresentanza, con idee e proposte innovative. Vogliamo creare valore aggiunto all’interno della Cisl e favorire una visione futura del mondo del lavoro”, mentre per Mancuso: “La nuova federazione, che nasce su basi assolutamente paritarie, diventerà un elemento di novità e di stimolo per le altre categorie della Cisl”.

Rocco Zagaria