Morte di Pierre Carniti, Ferraris: “Un grande esempio di coerenza politica e morale per tutti noi”. Il 7 e l’8 giugno la Cisl ricorda a Torino il suo storico segretario

Attualità
Morte di Pierre Carniti Morte di Pierre Carniti, Ferraris: “Un grande esempio di coerenza politica e morale per tutti noi”. Il 7 e l’8 giugno la Cisl ricorda a Torino il suo storico segretario

“Tutta la Cisl Piemonte esprime il suo profondo cordoglio per la morte di Pierre Carniti, uno dei leader storici e carismatici della Cisl. Pierre è stato un uomo e un sindacalista straordinario, un punto di riferimento per generazioni di sindacalisti della Cisl e, soprattutto, un grande esempio di coerenza politica, morale e spirituale. Carniti, oltre a difendere con orgoglio e tenacia le sue idee, si è sempre battuto per l’autonomia e l’unità del sindacato, anticipando, con le sue riflessioni acute e profonde, i cambiamenti sociali e del mondo del lavoro. Tra le tante cose che ci lascia in eredità, oltre alla passione civile e morale dell’uomo-sindacalista, vogliamo ricordare la difesa dei deboli e dei lavoratori e la sua particolare attenzione verso i giovani. Faremo il possibile per trasferire alle generazioni future la sua grande lezione storica e morale e i suoi impagabili insegnamenti. Così il segretario generale della Cisl Piemonte Alessio Ferraris, ricorda Pierre Carniti, storico segretario della Cisl, morto ieri a Roma, all’età di 81 anni.
Tutta la Cisl si stringe, in questo momento di profondo dolore, in un grande abbraccio alla famiglia.
La camera ardente sarà allestita oggi, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso il CTO di Roma e domani si svolgeranno le esequie.

La Cisl ricorda la figura dello storico segretario generale, Pierre Carniti, con due iniziative che si svolgeranno giovedì 7 giugno e venerdì 8 giugno a Torino.
La prima si terrà domani, alle ore 16.30, nella sede Cisl di via Madama Cristina 50, a Torino, con la partecipazione dei segretari torinesi Cisl, Domenico Lo Bianco, Nanni Tosco e Tom Dealessandri.
La seconda è in programma venerdì 8 giugno, alle ore 15, nella sede regionale di via Sant’Anselmo 11, a Torino.
Per commemorare la figura di Carniti, il segretario regionale Cisl, Alessio Ferraris, ha convocato il Comitato esecutivo della Cisl piemontese, che è il massimo organo di governo della Confederazione, e il gruppo dirigente cislino al completo.

 

Categoria: