Si è svolta nei giorni 16 e 17 maggio 2017, a Châteaux Verdun – Saint Oyen – in Valle d’Aosta, l’assemblea del Consiglio sindacale interregionale Alpi Arco Lemano che ha eletto come nuovo presidente il segretario regionale della Uil Piemonte, Francesco Lo Grasso e come vice Christophe Roiseren della Cfdt. La delegazione Cisl Piemonte era costituita dai segretari Alessio Ferraris (Usr), Luca Caretti (Piemonte Orientale) e Piero Donnola (Filca). Oltre a rinnovare le cariche del Consiglio, si è discusso della situazione economica e sociale delle regioni interessate si è deciso di dare vita a una iniziativa internazionale sul tema dei trasporti e della mobilità trasnazionale (Italia-Francia) il prossimo 29 settembre a Saint Jean de Maurienne, in Francia.
“L’evento – sottolinea il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris – oltre a rinsaldare il legame tra i popoli e l’utilità per i lavoratori, vuole evidenziare la priorità delle opere infrastrutturali europee come potenziale di sviluppo e di interconnessione con la nostra regione”. La Commissione Infrastrutture e Trasporti del Csir si riunirà in provincia di Torino il giorno 7 luglio per preparare l’iniziativa. “L’assemblea generale Csir – aggiunge Ferraris – ha anche posto le basi per incominciare a ragionare della creazione, già deliberata dall’Unione europea, della nuova macroregione Eusalp“.
Per il segretario Cisl Piemonte Orientale Luca Caretti, componente del Consiglio sindacale interregionale di Lombardia, Piemonte e Canton Ticino: “Oltre al tema delle infrastrutture, i Csir devono occuparsi di mobilità, ammortizzatori sociali, statuto dei lavoratori frontalieri e di tutte quelle questioni che riguardano da vicino i lavoratori che rappresentiamo”. R.Z