Speciale #Congresso 2017: la FeLSA lancia nuove sfide di rappresentanza del lavoro non standard e autonomo. “Diario” di un giorno speciale

lunedì 26 Giugno 2017
Segreteria-Felsa-Piemonte-Congresso-2017
Da sinistra: Mattia Pirulli, Segretario generale Felsa Cisl, Paola Toriggia, Segretaria regionale Felsa, Alessandro Lotti, Segretario generale Felsa Piemonte, e Carmelina Gaito, Segretaria Felsa regionale.

“Siamo pronti a giocarla questa partita, non restando in panchina, ma convinti come siamo che governare il cambiamento è ancora possibile”. E’ una sfida importante quella lanciata dalla Felsa Cisl, la Federazione nata nel 2009 per dare voce, rappresentanza e dignità al vasto e complesso mondo del lavoro non standard, e il cammino, in questi anni, è stato lungo ma ha portato i suo frutti. Lo ha ricordato con soddisfazione Alessandro Lotti, riconfermato alla guida della FeLSA Piemonte dagli oltre 70 giovani delegati al II Congresso celebrato il 27 marzo nel Salone Manfredda-Delpiano, presso la sede Cisl piemontese. a Torino, alla presenza di Mattia Pirulli, segretario generale Felsa Cisl, e di Alessio Ferraris, segretario generale Cisl Piemonte. Riconfermate anche le componenti della Segreteria Carmela Gaito e Paola Toriggia.

Il mondo del lavoro muta costantemente, secondo dopo secondo. Una prima riflessione nasce appunto da qui, dal fatto che quando oggi parliamo di lavoro, parliamo di un percorso, non più di “posto”, qualcosa a cui restare legati tutta la vita. Ma il cambiamento non è esente dalle insidie e dai rischi: se non accompagnata da ammortizzatori sociali forti ed efficaci, da serie politiche di ricollocazione e da una effettiva formazione permanente e continua, la flessibilità non può che trasformarsi in precarietà. Per la FeLSA contrattare significa sviluppare possibili percorsi per un passaggio dalla precarietà alla buona flessibilità.

-> Leggi il nostro approfondimento con tutte le “voci” dal mondo del lavoro in somministrazione, atipico ed autonomo!

-> I temi del nostro Congresso

-> Speciale II Congresso FeLSA NAZIONALE (Milano, 29-30 maggio 2017)
Da Facebook: la galleria fotografica della nostra delegazione piemontese al Congresso nazionale

-> Speciale XII Congresso Cisl Piemonte
GIOVANI, RAPPRESENTANZA, FUTURO: “PER AVVICINARE I GIOVANI BISOGNA DARE LORO VOCE E PARLARE LA STESSA LINGUA!”

La Felsa Piemonte ha preso parte, l’8 ed il 9 maggio 2017, al XII Congresso Cisl Piemonte, aperto dal Segretario generale Alessio Ferraris.
Uno dei temi-chiave su cui e’ ruotato il dibattito e’ stato sicuramente quello legato ai giovani, la necessita’ di dare voce e spazio a quello che per forza di cose rappresenta il futuro del Paese e della nostra organizzazione sindacale…leggi tutto