First Cisl presenta lunedì 26 la mostra itinerante “Abili Oltre…in viaggio” e il manifesto “Adesso Banca”

Attualità
LA MOSTRA ABILI OLTRE CISLPIEMONTE.IT First Cisl presenta lunedì 26 la mostra  itinerante “Abili Oltre…in viaggio” e il manifesto “Adesso Banca”

La mostra verrà presentata lunedì 26 febbraio 2018, con inizio alle ore 10, presso l’Oratorio San Felice, in via Giusti 8, a Torino. Partecipano, tra gli altri, ai due eventi i segretari regionale e nazionale First, Sandro Testa e Giulio Romani e i segretari territoriale e regionale Cisl, Domenico Lo Bianco e Alessio Ferraris

La First Piemonte, che raggruppa i lavoratori iscritti alla Cisl dei settori Banche, Assicurazioni, Riscossioni e Authorities, promuove per lunedì 26 febbraio, a Torino, due distinti eventi: la presentazione del mostra “Abili Oltre …in viaggio” e il manifesto “Adesso Banca”.

Si inizia alle ore 10, presso l’Oratorio di San Felice Giusti 8, a Torino, vicino Porta Susa, con la presentazione della mostra itinerante: “Abili Oltre…in viaggio” realizzata dall’associazione “Abili Oltre” in partnership con Ferrovie dello Stato, Adapt e First Social Life – l’associazione di promozione sociale “not for profit” della First Cisl.

La mostra itinerante, che approda alla Stazione Porta Susa di Torino, dove rimarrà per tre giorni – dal 26 al 28 febbraio – e che toccherà cinque dei più importanti scali ferroviari italiani, è realizzata dai ragazzi dell’associazione “Abili Oltre” e si compone di dodici progetti grafici di street art, ispirati ad altrettanti personaggi famosi disabili che ce l’hanno fatta nella vita.

All’evento del mattino partecipano i segretari regionale e nazionale First, Sandro Testa e Giulio Romani, i presidenti di “Abili Oltre” e di “First Social Life”, Marino D’Angelo e Giacinto Palladino e i segretari territoriale e regionale Cisl, Domenico Lo Bianco e Alessio Ferraris. Intervengono inoltre Elide Tisi, Claudio Lubatti, Andrea Tronzano, Monica Canalis, Fabrizio Ricca e Stefano Lepri.

Alle 14.30, sempre all’Oratorio San Felice, in via Giusti 8, a Torino, il segretario generale nazionale della First Cisl, Giulio Romani, illustra il Manifesto “Adesso Banca” che contiene le sei proposte della Cisl e di First Cisl per una riforma del sistema bancario italiano. “Le nostre sei proposte indirizzate alla politica e alle forze sociali ed economiche – spiega il segretario generale nazionale First, Giulio Romani – vogliono contribuire a riportare le banche al servizio dello sviluppo economico sostenibile, del risparmio, degli investimenti, del lavoro, della professionalità, perché vogliamo continuare a credere che sia possibile produrre utili senza rinunciare a essere coerenti con quanto affermano gli articoli 41 e 47 della Costituzione in materia di responsabilità sociale, tutela del risparmio e sviluppo del credito”. r.z.

Categoria: ,