La Partita del Futuro – dedicata ai giovani – è un evento che si svolge il prossimo 9 ottobre, all’Allianz Stadium di Torino, per celebrare il centenario della morte del beato Giuseppe Toniolo.
L’Associazione ONLUS di Torino “Centro di Cultura e Studi G. Toniolo – Amici dell’Università Cattolica” organizza la #PARTITA DEL FUTURO, un evento unico e completamente gratuito a disposizione sul territorio piemontese che si terrà martedì 9 ottobre 2018 a partire dalle ore 9,30 all’Allianz Stadium di Torino e che coinvolgere un migliaio di giovani. Per celebrare il centenario della morte del Beato G. Toniolo, si è voluto proporre un’iniziativa dedicata alle nuove generazioni. L’introduzione verrà curata da S.E. Mons. Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi, quale maggiore studioso della figura dell’economista italiano di fama europea, fra gli iniziatori della moderna Dottrina Sociale della Chiesa, nel periodo di passaggio dal XIX al XX secolo. Giuseppe Toniolo, come uomo e come professore, seppe ‘interrogarsi’ di fronte agli eventi della sua generazione, da quelli economici a quelli sociali, seppe insieme ‘interrogare’ i suoi contemporanei e stimolare i suoi giovani studenti, chiamandoli alla serietà dello studio e all’azione di valore. Fu così precursore in tanti ambiti dell’agire sociale che ancora oggi ne riconosciamo la modernità e l’applicabilità delle sue iniziative.
Di fronte allo scenario moderno nel quale ci siamo “infilati”, afferma Cinzia Rossi Presidente del Centro dedicato al beato, dovremmo imitarlo nel porci con coraggio la domanda: “Da dove dobbiamo ripartire?” La risposta è: “Sicuramente ridando un’anima al vivere sociale!”. I giovani “sacro deposito”, così li definisce Giuseppe Toniolo, sono coloro che scriveranno il futuro. Dobbiamo ridare fiducia e spinta alle loro azioni, ai loro desideri, non trascurare le loro aspettative di vita migliore. Allora il patto generazionale si rafforzerà attraverso l’impegno a creare percorsi sostenibili, indicando vie da percorrere, lastricate non di stenti, rattoppi ed incertezze ma di valori, competenze e gioia nell’azione. Le loro scelte attuali perché siano premessa coraggiosa per giocare la “Partita del loro futuro” dovranno poggiare sui pilastri della lungimiranza, pilastri presenti anche nei principi della Dottrina Sociale: la dignità della persona, il bene comune, la sussidiarietà e la solidarietà. I giovani non devono bloccarsi e demotivarsi di fronte al “rischio della libertà” ma operare scelte di valore, quindi sostenibili, acquisendo competenze evolute, quindi studiare, poggiare su comunità che li sostengono, quindi fare tesoro della storia, credere nell’avvenire, quindi progettare ed innovare. I giovani devono poter sperimentare avendo libertà di scelta, ma bisogna sostenerli offrendo loro canali dove potersi esprimere.
Anche la Cisl Piemonte è tra i partner dell’iniziativa. “Abbiamo aderito a questa incontro con i giovani – spiega il segretario generale della Cisl regionale, Alessio Ferraris – per fargli conoscere il progetto che la Cisl vuole costruire per loro, con loro. Questa società senza le idee e le speranze dei giovani non si rinnoverà mai”.
L’evento è la traduzione di tutto ciò. E’ dedicato ai giovani in età scolare – provenienti dalle scuole superiori del 3°, 4° e 5° anno della Regione Piemonte – e universitaria.
Il target, pertanto, sollecita l’esigenza di utilizzare spazi, tempi, strumenti, linguaggi nuovi e capacità di ascolto tra generazioni. Ecco allora che riproponiamo studio, arte, sport ed impegno sociale in modalità dinamica presso una struttura a loro gradita: lo Stadio. L’evento sarà, dunque, un ampissimo spazio dedicato ai progetti per i giovani e con i giovani, animato da coetanei.
E’ davvero significativa la vicinanza espressa da tanti enti e organizzazioni che hanno inteso patrocinare l’evento, con la scommessa di portare 1000 giovani allo Stadio a conoscere altri loro coetanei che hanno intrapreso percorsi e progetti significativi per il loro futuro lavorativo, e che li racconteranno nell’arena sportiva. Saranno presentati 15 progetti allo scopo di indicare possibili percorsi virtuosi attivabili attraverso l’alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage, selezionati da una Commissione appositamente costituita dal Centro Toniolo, sulla base dei principi sopra esposti. I lavori saranno animati da Guido Stratta Responsabile Sviluppo, formazione e recruiting del gruppo Enel. Gli approfondimenti tematici saranno curati da: Don Danilo Magni Direttore generale dell’Opera torinese del Murialdo e da Ernesto Preziosi Presidente del Centro Studi Storici e Sociali di Roma.
I sostenitori sono:
CISL Alessio Ferraris – Segretario Generale del Piemonte; CONFCOOPERATIVE Domenico Paschetta – Presidente regionale; IREN Paolo Peveraro – Presidente, ALPITOUR Gabriele Burgio – Presidente;
i patrocinanti sono:
MIUR–UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE; REGIONE PIEMONTE; PROVINCE ALESSANDRIA, ASTI, CUNEO, NOVARA, VERCELLI; CITTA’ di TORINO; COMUNE di ALESSANDRIA; ARCIDIOCESI di TORINO; PASTORALE UNIVERSITARIA; UNIVERSITA’ di TORINO; POLITECNICO di TORINO; AMICI dell’UNIVERSITA’ CATTOLICA; UST-CISL di Alessandria-Asti, Cuneo, Piemonte Orientale, Torino Canavese; OPERA TORINESE del MURIALDO; UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI e DIRIGENTI nazionale, gruppo PIEMONTE, sezione TORINO; FONDAZIONE SEGNI NUOVI; FESTIVAL della DOTTRINA SOCIALE; ASSOCIAZIONE ITALIANA per la DIREZIONE del PERSONALE gruppo Piemonte; PININFARINA; CAFFAREL; IL MARE IN TASCA.
I principali focus della giornata saranno:
Evento pensato per le scuole: che vogliono essere significativamente stimolanti il percorso di crescita dei propri studenti, capaci di offrire orientamento reale e favorire possibilità incisive e innovative con progetti di alternanza scuola-lavoro.
Evento pensato per gli studenti: che vogliano sentirsi in un mondo attivo, che pensa a loro e che parla il loro linguaggio, per farli sentire meno disorientati e mostrare loro le modalità per iniziare a progettare il proprio futuro.
Evento pensato per gli insegnanti: che vogliono avere aggiornamenti su progetti innovativi e canali differenziati di collegamento con il mercato del lavoro, attraverso un contatto diretto ed il collegamento strategico con realtà significative del proprio territorio.
Evento pensato per il territorio: che esalta e mette in evidenza quante iniziative preziose e pregevoli sono già in pista e quante potenzialità si possono esprimere se una comunità si pone lo scopo di educare i propri cittadini del futuro.
Evento pensato per gli operatori economici: che non potranno più sottrarsi dai loro impegni e dalle loro responsabilità verso i giovani “sacro deposito” di una sana società, quando si troveranno di fronte all’energia di 1000 giovani concittadini emozionati dall’idea di scoprire il proprio futuro.
In sostanza i partecipanti potranno conoscere ed avvicinare esperienze uniche, attraverso la conoscenza diretta di progetti e storie già in azione:
racconti, testimonianze, esperienze e percorsi “incredibili” innovativi ed a volte eccezionali, intrapresi da coetanei del territorio torinese, piemontese ed italiano.
Tutti gli incontri, favoriti dall’evento, costituiranno anche l’opportunità di poter candidare gli studenti che interverranno, per un’esperienza di stage (rivolta agli universitari) o di alternanza scuola-lavoro (rivolta agli alunni delle scuole superiori), presso tali organizzazioni/aziende, con il supporto del Centro G. Toniolo di Torino che ne faciliterà l’attivazione.
Gli studenti riceveranno anche un orientamento agli studi in uscita, grazie alla presenza ed al patrocinio del Politecnico e dell’Università di Torino.
L’evento si svilupperà su 2 livelli:
– Spalti Club “Giovanni e Umberto Agnelli”: “programma giovani” con speech “i giovani per i giovani”, dove verranno presentati progetti che le aziende/enti/organizzazioni/università avranno pensato per loro, per facilitarne il percorso di studi e l’avviamento al mondo del lavoro. Questo spazio comunicativo ha un taglio divulgativo, è molto dinamico, viene affidato solo a speaker giovani, ovvero coloro che possono testimoniare direttamente l’esperienza vissuta nel progetto che racconteranno;
– Legends Club: “programma professori accompagnatori” con relatori adulti, dove verranno presentati i programmi di alternanza scuola-lavoro e di stage che le aziende/enti/organizzazioni avranno già attivi presso le loro strutture. Questo spazio comunicativo è tecnico-metodologico, presentato con slides e documentazione dedicata agli insegnanti, che riporteranno al loro Dirigente scolastico dell’istituto di appartenenza.
In allegato il programma dell’evento