L’intervento del segretario Cisl Caretti all’assemblea regionale di Confcooperative Piemonte che ha riconfermato Tino Cornaglia alla presidenza

Focus

Il segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti, è intervenuto, presso Green Pea, a Torino, ai lavori dell’Assemblea regionale Confcooperative Piemonte, con slogan “Lavoro, Comunità e Futuro – la funzione sociale della cooperazione”. Il segretario generale della Cisl piemontese ha risposto alle domande di alcuni delegati sui temi del lavoro e in modo particolare della medicina territoriale, dei contratti maggiormente rappresentativi nei settori della Sanità privata e Terzo settore e dell’Osservatorio sulle Rsa in regione. L’Assemblea regionale ha confermato alla presidenza dell’associazione, che in Piemonte conta 873 imprese aderenti, Tino Cornaglia, albese, classe 1958, laurea in Farmacia, e presidente della Cooperativa Cento Torri e di Banca d’Alba.

“Ringrazio tutti i cooperatori e le cooperatrici che oggi mi hanno concesso nuovamente la propria fiducia riconfermandomi alla presidenza – ha dichiarato Tino Cornaglia. – Ci aspettano altri quattro anni di impegno al servizio delle cooperative piemontesi, che saranno guidate dalla sostenibilità ambientale e sociale. Insieme, continueremo a lavorare per rafforzare l’impatto positivo delle nostre cooperative sulle comunità locali e sull’ambiente, sostenendo nei prossimi anni le nostre associate impegnate in progettualità che supportino uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e dal forte impatto sociale. Oggi, infatti, abbiamo voluto lanciare un segnale forte: non possiamo più aspettare, è importante che tutte le imprese facciano la propria parte per il futuro e noi, come associazione di categoria, ci siamo.”

Hanno portato i propri saluti il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo. A seguire, gli interventi di Irene Tinagli, Presidente della Commissione Affari economici e monetari del Parlamento Europeo, e Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che hanno ribadito come le cooperative abbiano un grande valore in questo cambiamento e nel miglioramento del nostro Paese. L’assemblea è stata dunque l’occasione per approfondire, attraverso gli interventi di esperti e accademici, i temi del lavoro, della comunità e del futuro, che caratterizzano questa stagione assembleare di Confcooperative. Hanno portato il proprio contributo Luca Caretti, segretario generale Cisl Piemonte, Claudia Benedetti, responsabile del Servizio Sviluppo Mutualità di Federcasse e Piercarlo Rossi, presidente Istituto Universitario di Studi Europei.

L’INTERVENTO DEL SEGRETARIO GENERALE CISL PIEMONTE LUCA CARETTI ALL’ASSEMBLEA REGIONALE DI CONFCOOPERATIVE