“Il futuro nel solco della contrattazione”: Cristiano Montagnini riconfermato al vertice della Fisascat Cisl Piemonte

Focus

Con 27 voti su 34, Cristiano Montagnini è stato rieletto segretario generale della Fisascat Cisl Piemonte (la federazione che raggruppa i lavoratori del commercio, dei servizi e del turismo), a conclusione dell’XI congresso regionale che si è svolto martedì 18 gennaio 2022 all’hotel Al Mulino, a San Michele di Alessandria. Con Montagnini sono stati eletti per la prima volta in segreteria regionale Olga Longo, segretaria generale della Fisascat Cisl Torino-Canavese, e Alessandro Lotti, segretario generale della federazione cuneese. Slogan dell’assise congressuale Fisascat Piemonte, che con i suoi oltre 22mila iscritti è la prima federazione tra i lavoratori attivi della Cisl regionale: “Il futuro nel solco della contrattazione”, con sottotitolo “Per potenziare le tutele, incrementare il lavoro, garantire più sicurezza e governare l’innovazione”. Ai lavori congressuali, insieme ai 106 delegati, provenienti da tutta la regione, sono intervenuti, tra gli altri, i segretari generali della Fisascat Cisl nazionale, Davide Guarini, e della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.

Cristiano Montagnini, 57 anni, nato a Casale Monferrato ma residente a Trino Vercellese, inizia il suo percorso sindacale nel 1986, diventando, a metà degli anni ’90, operatore intercategoriale nella Zona sindacale di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Nel 1998 entra a far parte della segreteria Cisl di Alessandria con delega all’organizzazione, fino al 2005, quando è eletto segretario generale della Fisascat provinciale, oggi federazione che riunisce i due territori di Alessandria ed Asti. Segretario generale della Fisascat Cisl Piemonte dal 2016, Montagnini guida (dal 2015) anche la Fist-Cisl piemontese, la nuova grande Federazione del Terziario nata dall’unione di Fisascat (Lavoratori Servizi, Turismo e Terziario) e FeLsa (Lavoratori somministrati, autonomi ed atipici).

“Nel nostro slogan congressuale – ha affermato Cristiano Montagnini subito dopo la sua elezione – sono raggruppate tutte le problematiche del paese e del territorio, i progetti e le tutele. Vogliamo occuparci del lavoro e cercare di garantirlo il più possibile. Lavorare insieme alle nostre delegate e ai nostri delegati, che ci mettono impegno e passione, sottraendo tempo prezioso alle loro famiglie, è un’esperienza straordinaria. Vogliamo far crescere tra i lavoratori e i militanti nuove responsabilità sul terreno delle politiche sindacali, dell’autonomia e della democrazia. Abbiamo energie e coraggio per imboccare questo cammino e proseguire insieme con voglia e dedizione giorno per giorno”.

Nel suo intervento, il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, ha richiamato i decisori politici e istituzionali, a partire della Regione Piemonte, al senso di responsabilità su Riforme e Pnrr. “Il tempo sta per scadere – ha sottolineato Ferraris – non si può sprecare la grande occasione offerta dai finanziamenti europei. La regione deve operare una selezione dei progetti per non disperdere in mille rivoli le risorse che arriveranno nei prossimi anni”. Ferraris ha anche ribadito che uno degli obiettivi fondamentali della Cisl è la partecipazione. “Serve – ha concluso Ferraris –  non solo a favorire buone relazioni sindacali, ma anche a diminuire gli effetti negativi sull’economia e sui salari che non dipendano da noi. Sono i cosiddetti costi di sistema come il prezzo delle materie prime e dell’energia e la dipendenza dagli altri Paesi”.

Ha concluso l’XI congresso della Fisascat Cisl Piemonte il segretario generale della federazione, Davide Guarini. Nel suo intervento il numero uno della Fisascat ha annunciato che il congresso nazionale si svolgerà proprio in Piemonte, sul Lago Maggiore, nel mese di aprile. “Vogliamo vivere il mondo del lavoro e del sociale – ha detto Guarini – da protagonisti portando il nostro contributo. Per questo il congresso è un momento importante per progettare il futuro. E il ruolo della contrattazione è fondamentale per svolgere al meglio la nostra attività”. Il segretario generale di Fisascat ha anche ribadito che “il settore, soprattutto del turismo, sta soffrendo tanto a causa della pandemia e per questo occorre rimettere in campo gli ammortizzatori sociali in deroga, dando risposte ai lavoratori”.

Rocco Zagaria