Il Consiglio generale della Cisl Fp Piemonte con i segretari Petriccioli, Melis e Caretti

Focus
Il Consiglio generale della Cisl Fp Piemonte con i segretari Petriccioli, Melis e Caretti

Consiglio generale di fine anno per la Cisl Fp Piemonte. La riunione si è svolta nella Sala Vera Nocentini della sede Cisl di Via Madama Cristina, a Torino. Ai lavori, aperti dalla relazione del segretario generale della federazione regionale, Sergio Melis, hanno preso parte il segretario generale Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, il segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti, la segretaria organizzativa Cisl Piemonte, Bruna Tomasi Cont, il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco, e il direttore dell’Inps regionale, Filippo Bonanni.

Nella sua relazione introduttiva il segretario generale Cisl Fp Piemonte, Sergio Melis, ha toccato i principali temi dell’attualità politico-sindacale e in modo particolare delle nuove sfide della Pubblica Amministrazione. Inoltre, ha presentato i progetti che la Cisl Fp Piemonte vuole portare avanti e rendere ancora più forti nei prossimi anni. Molte novità che daranno un nuovo volto alla categoria e che vedrà i propri iscritti ancora di più al centro dell’attenzione.

Il segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, ha invece toccato i temi della recente Assemblea organizzativa nazionale, della presentazione in Parlamento della proposta di legge di iniziativa popolare sulla Partecipazione, sostenuta di quasi 400 mila firme raccolte in tutta Italia, e del confronto aperto con la Giunta Cirio sul fronte sanitario che ha portato, grazie al contributo determinate della Cisl Fp regionale, all’assunzione di 2000 nuovi infermieri e operatori socio-sanitari nella sanità piemontese.

La riunione è stata conclusa dal segretario generale nazionale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli. Nella sua relazione il leader nazionale della Cisl Fp ha affermato che la federazione piemontese sta percorrendo la strada giusta, con diversi progetti che andranno a delinearsi negli anni a venire. In un territorio non facile, la presenza della Cisl Fp è  una presenza solida e sicura sia per gli attuali iscritti sia per quelli che verranno. Petriccioli ha anche parlato dei risvolti della manovra economica del governo nel comparto del Pubblico Impiego, evidenziando luci e ombre. Le luci sono rappresentate senza dubbio dal finanziamento per i rinnovi dei contratti dei comparti e le criticità dalle norme previdenziali che penalizzano pesantemente alcuni settori del Pubblico Impiego e che la Cisl ha chiesto con forza di modificare.

Nel corso della riunione, molti segretari dei territori piemontesi si sono espressi sulle novità che verranno introdotte nei prossimi mesi, sottolineando anche punti deboli e punti di forza dei propri territori.

Categoria: