L’appuntamento è alle ore 9.45, all’hotel Concord, in via Lagrange 47, a Torino. Prima del dibattito sarà presentato lo studio della Cisl regionale dal titolo: “Infrastrutture, tecnologie e competitività – elementi emergenti per il Piemonte”
“Collegare il Piemonte al Futuro”: è questo il titolo del confronto Cisl con i candidati alla presidenza della regione Piemonte dedicato al tema dei Trasporti e Infrastrutture, in programma mercoledì 22 maggio, all’hotel Concord, in via Lagrange 47, a Torino, con inizio alle ore 9.45.
A fare gli onori di casa il segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti, che introduce i lavori della mattinata. A seguire la presentazione dello studio, commissionato dalla Cisl Piemonte alla società di ricerca “Idea” di Treviso e curato dal ricercatore Sergio Maset, dal titolo “Infrastrutture, tecnologie e competitività – elementi emergenti per il Piemonte”.
Secondo lo studio della Cisl Piemonte, il sistema delle infrastrutture va valutato su più dimensioni: reti stradali e ferroviarie, nodi logistici, reti informatiche, reti energetiche. Lo sviluppo di questi asset si accompagna alla presenza significativa di terziario innovativo, l’economia della conoscenza. E le nuove infrastrutture modificheranno anche l’accessibilità a questi servizi strategici. “Saranno le imprese piemontesi – si chiede la Cisl regionale – ad approvvigionarsi in altri territori? O imprese esterne troveranno in Piemonte un’offerta di eccellenza?”. A queste e altre domande cercherà di rispondere l’incontro con i candidati alla presidenza della regione Piemonte, moderato da Filomena Greco, giornalista de Il Sole 24 Ore, con inizio alle ore 10.45
Alla tavola rotonda sono stati invitati Alberto Cirio, Giovanna Pentenero e Sarah Disabato.
“Oltre a riaccendere i riflettori sulla realizzazione di importanti infrastrutture in regione – spiega il segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti –, vogliamo discutere con i candidati alla guida del Piemonte, di come collegare la nostra regione al futuro. A fronte di crisi industriali sempre più marcate, come Stellantis ed ex Ilva, che rischiano di segnare pesantemente il nostro sviluppo, i collegamenti e le infrastrutture sono forse la nostra partita più importante per difendere i posti di lavoro e attrarre nuove imprese”.
In allegato la locandina dell’evento