Si è svolto oggi, presso la sede regionale Cisl di via Sant’Anselmo, a Torino, il Consiglio generale della Femca Cisl Piemonte, riunito in sessione di studio. Alla mattinata di approfondimento dal titolo “Energia, emergenza e prospettiva” hanno partecipato la segretaria generale della Femca Piemonte Gabriella Pessione, che ha aperto i lavori, il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, il vicepresidente e il coordinatore dell’associazione sulle politiche europee “Apice”, Franco Chittolina e Luca Giordana – che hanno relazionato su politica energetica comune Ue, programmi e prospettive – e la segretaria generale nazionale Femca Cisl, Nora Garofalo, che ha svolto le conclusioni della giornata.
“Abbiamo deciso di promuovere questo seminario – ha detto la segretaria generale Gabriella Pessione, aprendo i lavori – per capire che cosa sta succedendo in Europa e in Italia sulla crisi energetica e quale ruolo può giocare la nostra federazione in questa difficile fase storica che stiamo attraversando”. Nei loro interventi, il vicepresidente e il coordinatore dell’associazione sulle politiche europee “Apice”, Franco Chittolina e Luca Giordana – autori, tra l’altro, di una pubblicazione dal titolo: “Europa – Anno Zero”, edita da Primalpe” – hanno parlato della grande sfida europea al nuovo mondo che si sta formando e dei pericoli all’orizzonte. “In gioco – ha affermato Franco Chittolina – c’è la solidarietà e la compattezza dei 27 Paesi membri. L’Europa è a rischio frantumazione se non troverà un nuovo equilibrio al suo interno”. Il coordinatore dell’associazione “Apice”, Luca Giordana, ha invece fatto una panoramica sul mondo dell’energia, dei suoi costi e dei consumi, in vista anche del 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
“In questo difficile fase che stiamo attraversando e con il quadro politico del Paese in rapido cambiamento – ha osservato il segretario generale Ferraris – la nostra unità interna è fondamentale. La Cisl si presenta al nuovo governo con un’ Agenda sociale ben definita ed è pronta al confronto sui temi che toccano da vicino i lavoratori dipendenti e pensionati, a partire dalla riforma delle pensioni e di quella del fisco”. Concludendo i lavori, la segretaria generale della Fema Cisl, Nora Garofalo, dopo una ampia carrellata sul sistema energetico del nostro Paese ha dichiarato che: “La diversificazione energetica è una grande opportunità per l’Italia e la transizione un processo che va governato per evitare conseguenze sociali drammatiche. Come Femca e Cisl dobbiamo continuare sulla strada della proposta e della partecipazione, elementi che sono nel nostro dna da sempre. Siamo pronti a discutere e confrontarci con il nuovo governo, come abbiamo sempre fatto in più di 72 anni di storia”. rz