Ebap Piemonte, accordo sul regolamento delle prestazioni

Focus
Ebap Piemonte, accordo sul regolamento delle prestazioni

Le Parti Sociali dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Piemontese, Confartigianato Piemonte, CNA Piemonte, Casartigiani e CGIL CISL UIL Piemonte, hanno sottoscritto in data 28 novembre 2022 l’Accordo relativo al Regolamento delle prestazioni dell’EBAP 2023. L’ammontare complessivo degli stanziamenti è pari ad oltre 6.500.000 euro. Di questa cifra oltre 5 milioni di euro sono a favore dei dipendenti artigiani. In particolare viene introdotto un bonus energia per  il caro bollette di 250 euro per Isee fino a 12.000 euro e di 150 euro per Isee da 12.001 a 15.000 euo. Inoltre, per coloro che saranno collocati in cassa integrazione l’Ente Bilaterale erogherà un contributo variabile da 100 a 300 euro in base all’utilizzo dell’ammortizzatore sociale. Vengono riconfermati 900.000 euro per le prestazioni storiche di welfare e anche il riconoscimento all’anzianità aziendale dopo 20 anni, introdotto nel 2022.

“Abbiamo fatto uno stanziamento importante per far conoscere la bilateralità aziendale – dice Marcello Maggio, vice-presidente Ara Piemonte – alla luce delle forti difficoltà che stanno affrontando dipendenti e imprese del settore. Prevista una contributo per coloro che iscrivono il proprio nucleo famigliare a Sanarti in cui un componente sia un soggetto titolare  della legge 104″.

Per Gianni Baratta e Angelo Fiora, coordinatori Ara “Si sta cercando di ampliare le prestazioni previste dalla bilateralità a vari ambiti e i nostri sportellisti sul territorio stanno compiendo un grande lavoro di diffusione delle prestazioni e di presentazione delle domande”.

Sul tema della lotta alla precarietà è stato adeguato il contributo fino a 2.300 euro nel caso in cui vengano stabilizzati i lavoratori in tirocinio, oltre ad un contributo fino a 600 euro per le imprese in crisi. L’obiettivo è quello di contribuire al sostegno e alla difesa occupazionale di una realtà, quella delle imprese artigiane manifatturiere e dei servizi con dipendenti che in Piemonte rappresenta 23.000 imprese e 85.000 lavoratori, dove la bilateralità svolge un ruolo attivo e di primo piano da 30 anni.

 

Categoria: