“Il futuro nel solco della contrattazione – potenziare le tutele, incrementare il lavoro, garantire più sicurezza, governare l’innovazione e favorire la partecipazione”: questo lo slogan della kermesse
Countdown per il XX Congresso nazionale della Fisascat Cisl, in programma dal 5 all’8 aprile 2022 a Baveno (VB) in Piemonte.“Il Futuro nel solco della Contrattazione – Potenziare le tutele, incrementare il lavoro, garantire più sicurezza, governare l’innovazione e favorire la partecipazione” è il leitmotiv dell’assise. Circa 600 tra delegate e delegati provenienti da tutta Italia prenderanno parte alla quattro giorni di confronto e dibattito sui nuovi scenari economici e sociali e sul ruolo della contrattazione nei settori del terziario di mercato.
Ad aprire la kermesse, nel pomeriggio del 5 aprile, la relazione introduttiva del segretario generale della categoria cislina Davide Guarini.
Sono previsti diversi focus ai quali prenderanno parte docenti universitari ed esponenti del mondo sindacale, imprenditoriale e istituzionale: sullo stato di salute del macrosettore terziario, dalla resilienza alla ripartenza, e sul ruolo della contrattazione, della bilateralità e del welfare di fronte alle sfide della pandemia, della globalizzazione, dell’innovazione tecnologia e dell’invecchiamento demografico. Si dibatterà anche della crisi energetica, delle dinamiche inflazionistiche e della trasformazione del mercato del lavoro di riferimento, connotato da un rallentamento delle dinamiche occupazionali e da una precarietà crescente che penalizza soprattutto i giovani e le donne.
Il XX Congresso nazionale Fisascat Cisl si concluderà l’8 aprile con la partecipazione del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.
«Questa sessione congressuale – ha dichiarato il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini – rappresenta un’occasione di fondamentale importanza per il sindacato del commercio, turismo e servizi che riflette sulle strategie contrattuali da attuare nei settori labour intensive del terziario, settore prevalente dell’economia italiana, con un valore di oltre il 40% in termini di Pil e più del 70% dell’occupazione in Italia, che dovrà essere necessariamente supportato per affermare un’occupazione di qualità nelle fasi di cambiamento e in un mercato del lavoro in continua evoluzione».
In allegato la locandina del congresso, il programma dei lavori e delle singole tavole rotonde che si svolgeranno durante l’assise congressuale