domenica 25 giugno – La Valle della Scienza in Alta Langa – Cuneo
Partendo dall’abitato di Castelletto Uzzone percorreremo parte di un’antica strada che conduce in Valle Bormida. Raggiungeremo un sito di grande bellezza dove sorge circondata dalle querce la solitaria chiesetta dedicata a San Luigi e poco distante ammireremo un pregevole esempio di architettura rurale dell’Alta Langa: cascina Crocetta. Durante il percorso che ci condurrà al Bricco dei Faggi potremo ammirare bellissime fioriture di lavanda e di altre essenze arboree spontanee visitate da coloratissimi lepidotteri. Lungo il sentiero il panorama si aprirà sull’appennino ligure, sui paesi della sponda destra dell’Uzzone compresi nella provincia di Savona e sul lato destro ammireremo il suggestivo sito del castello di Prunetto.
Raggiungeremo il bricco dei Faggi dove si trova l’ultima faggeta pura della Langa insolitamente sviluppatasi da tempi remoti ad un’altitudine tra i 700-800 m s.l.m.: i secolari alberi creano un’atmosfera fiabesca e incantata. Dopo la pausa pranzo il nostro percorso procede all’interno della faggeta per rientrare a Castelletto Uzzone dove è assolutamente consigliata una tappa golosa presso la pasticceria del maestro pasticciere Cerrato.
In attesa delle notturne e del nuovo programma anche quest’anno non può mancare il finale a sorpresa!
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 circa (pausa pranzo al sacco) – Escursione di grande interesse botanico, paesaggistico e storico
Costo escursione Euro 8 (escluse degustazioni). Gratuità minori 18 anni.