fino al 23 luglio – Cuneo Illuminata – Cuneo
CUNEO ILLUMINATA nasce nel 2015 in occasione dell’inaugurazione della Via Roma riportata ad antichi splendori e resa pedonale e dalla processione per la Madonna del Carmine.
La collaborazione di un gruppo di persone desiderose di poter creare una festa per la propria città in grado di accomunare giovani e meno giovani, famiglie e bambini, si rivela un successo popolare già dalle prime serate: Cuneo Illuminata, alla sua prima edizione, porta in strada 700.000 visitatori affascinati dallo spettacolo di luce a tempo di musica e dalle varie iniziative ad esso collegate.
Un vero esempio di cultura del dono: un’intera comunità ha donato a se stessa una manifestazione per la città di Cuneo attraverso la raccolta fondi, le sponsorizzazioni e gli spettacoli gratuiti per tutti. Luce, colori, musica, stupore, arte, solidarietà, cultura, condivisione, riscoperta, spiritualità, accoglienza: tutto questo è Cuneo Illuminata! Quest’anno la festa, arrivata alla terza edizione, avrà una nuova spettacolare scenografia, dal titolo “Cambia il tuo punto di vista… Cuneo sotto un’altra luce”. Le coreografie di luci, arrivate nei giorni scorsi in città, stanno lentamente prendendo forma in attesa dell’inaugurazione ufficiale, con la prima accensione in programma venerdì 14 luglio alle 22.
Come da tradizione, non ci saranno solo luci e musica. Per dieci giorni, fino domenica 23, Cuneo sarà teatro di spettacoli, concerti, danza, iniziative di svago, appuntamenti gastronomici e sportivi, momenti culturali e di fede. Due le location: Area Move in piazza Boves e Area Music in via Roma (davanti al sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio). E poi i protagonisti indiscussi: gli spettacoli di luce a tempo di musica, in programma tutte le sere in via Roma alle 22 e alle 23.
Di seguito il programma del prossimo weekend:
Sabato 22 luglio
AREA MOVE, piazza Boves, ore 21 Baraonda Big Band: Funky, soul & ska a 360 gradi
AREA MUSIC di via Roma, sagrato Chiesa Sant’Ambrogio, ore 21 Giulio Attucci: musica pop
Dalle ore 18, via Roma, fronte Duomo Cinofile dog in progress ACSD: divertimento cinofilo, esibizione di educazione di base e avanzata e toelettatura
Ore 18 via Roma, sagrato Chiesa Sant’Ambrogio Asd Team Cuneo: esibizione Cheerleading e Cheedance
Dalle 18 alle 22, largo Audiffredi, via Roma Stand della Rete Antiviolenza di Cuneo: operatori della Rete disponibili a dare informazioni/aiuto a chiunque abbia necessità.
Dalle 19.30 alle 24, piazza Galimberti angolo via Bonelli Temporary shop “Luci in solidarietà”: vendita di abiti e accessori il cui ricavato sarà interamente devoluto a finanziare progetti di valorizzazione del territorio cuneese
Ore 21, piazza Galimberti Ludo Sport: spade luminose
Ore 23.15, piazza Galimberti Carnevale luminoso animato dal noto conduttore radiofonico Mauro Marino: ballo in maschera a tema. Concorso gratuito aperto a tutti: per partecipare occorrerà mascherarsi con più oggetti luminosi possibili e iscriversi presso l’Info point Cuneo Illuminata (via Roma, lato Duomo), dalle 20 alle 2; a mezzanotte il vincitore verrà incoronato “La maschera più luminosa”
– Domenica 23 luglio
AREA MOVE di piazza Boves, ore 21 Banda di Morozzo: musiche tradizionali e popolari
AREA MUSIC di via Roma, sagrato Chiesa Sant’Ambrogio, ore 20:30 Premiazione concorso CuneoPhotoMarathon speciale Cuneo Illuminata ore 21 Estrazione lotteria “Accendi la tua lampadina”
Ore 18, Via Roma, davanti al Municipio Promocuneo, Rievocazione storica: la storia dei due palazzi comunali e la visita di Vittorio Emanuele II a Cuneo nel 1851
Dalle 19.30 alle 24, piazza Galimberti, angolo via Bonelli Temporary shop “Luci in solidarietà”: vendita di abiti e accessori il cui ricavato sarà interamente devoluto a finanziare progetti di valorizzazione del territorio cuneese
Ore 20 largo Audiffredi, via Roma Silent Event: 3 generi musicali, 1 cuffia, zero inquinamento acustico, a cura di No Comment eventi ore 21 piazza Galimberti Ludo Sport: Spade Luci
Ore 21.45 – piazza Galimberti (sotto la struttura luminosa) Premiazione concorso “Luci del Volontariato”: dedicato alle associazioni CUNEO È BELLA: SCOPRILA – Complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo Aperto dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.