10-11 Giugno – U4B: Usseaux for Bike

giovedì 8 Giugno 2017
U4Bike

Mountain bike a Usseaux4bike

Nel weekend del 10/11 giugno a Usseaux (To) ci sarà la manifestazione U4B: Usseaux For Bike.

Per il 2017 viene riproposto il programma dello scorso anno con l’aggiunta di una manifestazione di MTB dedicata esclusivamente a bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anniSabato 10 giugno sarà la giornata di “MTB 4 KIDS”  bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni si sfideranno nell’anteprima “Junior” della gara del campionato italiano di Bike Trials che si svolgerà il giorno seguente. L’intero week end agonistico è organizzato in collaborazione con la società ciclistica Gravity Crew Asd e con la Federazione Ciclistica Italiana. È prevista una prova a tempo cronometrato individuale in un divertente percorso fuoristrada ricavato nel bosco adiacente all’area camper del campeggio. Sarà possibile utilizzare qualsiasi tipo di bicicletta, rispettando ovviamente i requisiti minimi di sicurezza e presentandosi in sella a mezzi in buono stato. L’uso del casco sarà obbligatorio per tutti i partecipanti. L’ingresso e la partecipazione alla manifestazione saranno gratuiti, grazie all’amministrazione comunale, anche grazie al contributo dei numerosi sponsor e partner tecnici. E’ attesa, in veste di testimonial della giornata, la partecipazione di Andrea Tiberi, campione italiano di mountain bike nel 2015 e atleta della Nazionale olimpica a Rio 2016.

La Usseaux “Bike Trials” di domenica 11 giugno sarà valida come quarta prova del circuito della Coppa Italia Trials. Si gareggerà sempre nell’area del campeggio “Magic Forest” e sempre con l’organizzazione curata dal Comune e dalla Gravity Crew. Oltre ai migliori interpreti Italiani della spettacolare disciplina, saranno presenti atleti provenieni dalla Regione Rhòne-Alpes, grazie ad un accordo tra le Federazioni ciclistiche italiana e francese. Il campo di gara sarà allestito nell’area camper e suddiviso in quattro zone. Ma la star della manifestazione sarà lo spagnolo Benito Ros, dieci volte camp

Usseaux for bike logo

Usseaux for bike

ione del mondo della specialità e attualmente vice-campione, grazie al secondo posto ottenuto nei Mondiali 2016 in Val di Sole. L’atleta sarà ospite in Italia della Federazione Ciclistica per tenere alcuni camp tecnici con gli atleti della nazionale italiana. La partenza sarà data dal delegato tecnico della Federazione alle 13,30, ma gli atleti si ritroveranno un paio di ore prima per la ricognizione. La durata della gara, così come prevede il regolamento tecnico vigente, è di quattro ore. Gli atleti dovranno affrontare le quattro zone di gara per quattro volte. Per l’allestimento delle zone si utilizzerà prevalentemente materiale locale, come rocce e tronchi di abeti provenienti dai boschi della valle Chisone