Consiglio generale First Cisl Macroregione Piemonte e Valle D’Aosta con i segretari Testa, Ferraris e Colombani

Focus
Consiglio generale First Cisl Macroregione Piemonte e Valle D’Aosta con i segretari Testa, Ferraris e Colombani

Si è svolta in videoconferenza la riunione del Consiglio generale della First Macroregione Piemonte Valle D’Aosta. All’incontro online  hanno partecipato i segretari regionale e nazionale First Cisl, Sandro Testa e Riccardo Colombani e il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris. Al centro del dibattito l’attualità politico-sindacale, la formazione, il proselitismo e l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021. Aprendo i lavori,  il segretario generale della First Cisl Macroregione Piemonte Valle D’aosta, Sandro Testa, ha fatto il punto sullo stato di salute della federazione che, nonostante la pandemia ha chiuso il tesseramento 2020 a quota 5851 iscritti, con una buona tenuta rispetto all’anno precedente. “In questi primi mesi del 2021 – ha detto Testa – abbiamo totalizzato 155 nuovi tesserati, con una grande sforzo e impegno da parte di tutti i dirigenti dei nostri vari comparti. Oltre al proselitismo puntiamo molto alla formazione e al gioco di squadra, elementi fondamentali della nostra azione sindacale”.

Dopo la presentazione del bilancio da parte della segretaria regionale Marta Mancuso, è intervenuto il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris che ha parlato delle “Proposte di Cgil Cisl Uil per la ripresa e la resilienza del Piemonte” il documento unitario sul Recovery Plan regionale inviato nei giorni scorsi alla Giunta regionale, alle associazioni imprenditoriali, all’Università e al Politecnico. Per i sindacati confederali regionali sono sei le missioni da compiere (Digitalizzazione, transizione ecologica, Politiche del lavoro, Infrastrutture, Istruzione e tutela della salute) per far ripartire Il Piemonte. “Nell’ultimo anno – ha detto Ferraris – hanno perso il lavoro 65.000 persone, impiegate per lo più con forme contrattuali precarie e a tempo determinato, alle quali non è stato rinnovato il contratto, di queste la maggioranza sono lavoratrici. In questa fase di emergenza  serve uno sforzo comune per rimuovere tutti gli ostacoli che hanno impedito la nostra crescita economica. Siamo convinti della necessità di costruire un’alleanza forte e solida per un Piemonte migliore”. Ferraris ha anche ricordato che è aperto un tavolo con la regione Piemonte, insieme alle associazioni imprenditoriali, sulla vaccinazione nei luoghi di lavoro. “Aspettiamo indicazioni precise dai tavoli nazionali in materia perché si rischia di fare solo propaganda e inutili fughe in avanti, aumentando la confusione. L’attenzione su questo tema è per noi massima”.

Nelle conclusioni, il segretario generale della First, Riccardo Colombani ha lodato tutta la squadra e l’attività svolta quest’anno dalla First Macroregione Piemonte Valle D’Aosta e ha ricordato “Il momento emozionante del passaggio di testimone tra Annamaria Furlan e Luigi Sbarra del 3 marzo scorso e anche il ricordo tributato, in quella stessa occasione, da tutta la Cisl a uno nei nostri grandi segretari generali, Franco Marini, portato via dal Covid”. Il segretario generale della First Cisl ha anche posto l’accento sul ruolo di sindacato riformista svolto dalla Cisl e ha evidenziato che “ha fatto bene il nostro segretario generale, Luigi Sbarra, a ricordare proprio nelle ultime ore in una intervista al Quotidiano Nazionale, l’importanza della Democrazia Economica e della Partecipazione dei lavoratori alle scelte delle aziende. Anche noi come federazione, faremo la nostra parte per favorire questo processo”. Colombani ha sottolineato infine l’importanza della formazione, soprattutto in una fase come quella attuale. “Per un sindacato riformista come il nostro – ha detto il segretario generale della First Cisl – la formazione è la nostra pietra miliare, lo strumento fondamentale della nostra crescita umana e professionale”.

Rocco Zagaria

 

 

Categoria: