Il Consiglio generale della Cisl Fp Piemonte con i segretari Melis, Caretti e Petriccioli

Focus
Il Consiglio generale della Cisl Fp Piemonte con i segretari Melis, Caretti e Petriccioli

Consiglio generale di fine anno per la Cisl Fp Piemonte. La riunione si è svolta nella Sala Vera Nocentini della sede Cisl di Via Madama Cristina, a Torino. Ai lavori, aperti dalla relazione del segretario generale della federazione regionale, Sergio Melis, hanno preso parte il segretario generale Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, il segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti, il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco. All’inizio dei lavori, allargati ai Consigli Generali territoriali in collegamento da remoto, è stato consegnato a tutti i partecipanti il libro di Gino Cecchettin, scritto per la figlia Giulia. Un pensiero e un dono per sensibilizzare tutti ancor di più sul tema della violenza contro le donne. 

Nella sua relazione introduttiva il segretario generale Cisl Fp Piemonte, Sergio Melis, ha toccato i principali temi dell’attualità politico-sindacale e in particolare le prossime sfide della Pubblica Amministrazione. Inoltre, un riferimento importante anche alle prossime elezioni RSU 2025. Molte novità che daranno un nuovo volto alla categoria. “Grazie al nostro atteggiamento positivo di interlocuzione, grazie alla nostra responsabilità che non lascia mai il tavolo ma continua a spingere per migliorare, dopo l’ultimo incontro a Palazzo Chigi –  ha affermato Melis – abbiamo portato a casa l’eliminazione del blocco del turn over.  Anche altri miglioramenti da noi richiesti sono stati messi in campo e  dobbiamo verificare che facciano parte del testo definitivo. Sono  il recupero del fondo per l’automotive,  gli interventi sul Mezzogiorno, la detassazione del 5% degli straordinari per infermieri e medici e i 500 € per gli specializzandi medici. Il lavoro serio porta risultati”.

Il segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, ha invece toccato diversi temi: “Partecipazione – ha detto Caretti – sarà la parola centrale del nostra agire anche in futuro. I buoni risultati sul piano del tesseramento sono la nostra cartina di tornasole e i riscontri positivi sulle nostre scelte ci incoraggiano a proseguire sulla strada della responsabilità. La partita delle elezioni RSU del prossimo aprile non è solo la vostra ma è anche la nostra. E di tutta la Cisl. Siamo soddisfatti delle modifiche apportate alla Legge di Bilancio, frutto anche del nostro confronto con il governo, e soprattutto del fatto che nella prossima legge Finanziaria saranno stati stanziati 70 milioni di euro per la proposta di legge sulla Partecipazione della Cisl”.  

La riunione è stata conclusa dal segretario generale nazionale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli. Al centro dell’intervento del leader nazionale Fp Cisl Petriccioli: la consistente crescita del tesseramento della federazione nel 2024, il rinnovo del contratto nelle Funzioni Centrali, le modifiche ottenute dalla Cisl ai tavoli di confronto sulla legge di Bilancio, la fase congressuale che si sta aprendo in casa Cisl, l’importante appuntamento delle Rsu di aprile 2025 e un nuovo “Patto per il lavoro pubblico”. “Il sindacato  –  ha detto il leader della Fp Cisl nazionale – si fa nei luoghi di lavoro. Nei luoghi di lavoro dobbiamo cercare responsabilità che abbiano una capacità di leadership ma anche le persone che possano dare continuità. E’ importante che noi guardiano oltre la legge di bilancio: da un lato per la firma dei contratti e, dall’altro, per la realizzazione di un “Nuovo Patto per il lavoro pubblico”.

Nel corso della riunione, molti segretari dei territori piemontesi hanno sottolineato punti deboli e punti di forza dei propri territori e parlato delle prossime elezioni RSU2025.

A.B e R.Z.

Categoria: