Si è tenuto oggi il primo di sei seminari online sulla comunicazione digitale, promossi dalla Segreteria e dal Dipartimento Informazione e Comunicazione della Cisl Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento della Formazione, destinati al gruppo dirigente della Usr e alla redazione del sito Cislpiemonte.it. Ad aprire il percorso, con uno speech dal titolo: ”Lo scenario della comunicazione nel post Covid-19” è stato il formatore e consulente di strategie di comunicazione, Alessandro Sorani. Tra i temi affrontati da Sorani, il cui intervento è stato molto apprezzato dai partecipanti, la comunicazione efficace su Facebook: strategie, stili e linguaggi.
Il percorso, annunciato prima dell’emergenza Covid-19 e reso ancora più necessario dai cambiamenti avvenuti nel periodo di lockdown, prevede, in questa prima fase, il coinvolgimento del Comitato Esecutivo Cisl Piemonte e della Redazione del sito Cislpiemonte.it. Una approfondita indagine, condotta nei mesi scorsi attraverso la compilazione e la restituzione di più di 100 questionari da parte dei componenti il Consiglio Generale della Usr, oltre a fornirci una analisi sull’uso di strumenti digitali del nostro Gruppo dirigente, ci è servita a costruire una mappa dei fabbisogni formativi e un percorso per l’acquisizione e sviluppo di competenze nella comunicazione digitale.
I seminari, della durata di due ore, proseguono lunedì 22 giugno, dalle ore 10 alle 12, sulla piattaforma Go To Meeting, con gli interventi di Luca Alagna e Federico Cirillo che parleranno di “Comunicazione politica e istituzionale sui social”. Tra i temi che saranno trattati segnaliamo: l’informazione e la disinformazione online; Rete e social media – i meccanismi fondamentali della comunicazione online; Community e influencer e, infine, l’uso e gli utenti di Twitter e Instagram.