Casa: grave problema sociale, che cosa fare in Piemonte. Lunedì 16 iniziativa pubblica nel Salone Atc a Torino

Focus
case popolari Casa: grave problema sociale, che cosa fare in Piemonte. Lunedì 16 iniziativa pubblica nel Salone Atc a Torino

La crisi economica sta impoverendo una parte delle famiglie e la questione casa, che rappresenta un diritto primario e di cittadinanza, sta esplodendo come grave problema sociale. Le persone, le famiglie sono più povere e lo stato sociale è messo a dura prova, chiamato a rispondere a tanti nuovi/vecchi problemi, tra cui quello abitativo: non riuscire a pagare un affitto oggi è un’emergenza che non riguarda solo i più poveri, ma anche le fasce intermedie, quelle con un reddito troppo alto per accedere all’edilizia residenziale pubblica, ma che non ce la fanno più a pagare i canoni nel mercato privato. I dati recentemente resi pubblici dal Ministero dell’Interno ci dicono che nel 2022 sono stati eseguiti in Piemonte 4.069 sfratti (1.887 a Torino) su 10.350 richieste di esecuzione, 3.775 per morosità spesso incolpevole.

Gli studenti sono nuovamente tornati a manifestare con le tende di fronte alle Università per denunciare le carenze di alloggi ed i costi elevati degli affitti. Per parlare di questo e delle proposte di modifica alla legge regionale che regola l’edilizia sociale che si sta discutendo in Consiglio Regionale SUNIA, SICET, UNIAT, insieme a CGIL CISL UIL del Piemonte, promuovono un’iniziativa pubblica il 16 ottobre 2023, alle ore 10.00, a Torino in corso Dante 14, presso il salone ATC. Parteciperanno: Chiara Maffè segretaria regionale Uil, Davide Masera segretario regionale Sunia, Giovanni Baratta segretario regionale Cisl, Domenico Paoli segretario regionale Uniat, Giovanni Baratta segretario regionale Sicet, Enrica Valfrè segretaria regionale Cgil.

Interverranno ai lavori l’assessore regionale alla casa Chiara Caucino, il direttore dell’Anci Piemonte Marco Orlando, il Presidente ATC Piemonte Centrale Emilio Bolla, per l’Unione degli Universitari Lorena Cannata.

In allegato locandina dell’iniziativa

Categoria: