Aldo Blandino al vertice della nuova Cisl Fp Piemonte

Pubblico Impiego
Blandino e la nuova segreteria Cisl Fp Aldo Blandino al vertice della nuova Cisl Fp Piemonte

Il Consiglio generale della Cisl Fp Piemonte, insediato al termine del Congresso straordinario, ha eletto Aldo Blandino nuovo segretario generale della federazione regionale. In segreteria entrano anche Maria Pia Mascetta del Piemonte Orientale e Alessandro Bertaina di Cuneo

Aldo Blandino è il nuovo segretario generale della Cisl Fp Piemonte. È stato eletto mercoledì 26 febbraio, con 28 voti su 34, dal nuovo Consiglio Generale della federazione regionale, dopo un periodo di commissariamento di circa un anno e mezzo. Blandino sarà coadiuvato in segreteria regionale da Maria Pia Mascetta, 55 anni, della Cisl Fp Piemonte Orientale e da Alessandro Bertaina, 45 anni, della Cisl Fp di Cuneo. La nuova squadra guiderà una federazione di circa 13 mila iscritti con un forte radicamento nel territorio regionale e nei posti di lavoro dei comparti Ministeri, Agenzie fiscali, Enti pubblici non economici, Enti locali, Sanità pubblica e privata e Terzo settore.

“Da oggi voltiamo pagina con una squadra nuova e motivata – ha dichiarato il neo segretario generale della Cisl Fp Piemonte, Aldo Blandino – e il nostro sforzo sarà concentrato soprattutto sui posti di lavoro. Guardiamo al futuro con ottimismo, puntando sul ricambio generazionale e sul rapporto diretto con le persone”. Al congresso straordinario della Cisl Fp Piemonte, – presieduto da Francescantonio Guidotti, ex dirigente Fp e ora segretario regionale Fnp Cisl – hanno partecipato 163 delegati, in  rappresentanza di tutti i comparti e territori, il commissario regionale Cisl Fp, Mauro Giuliattini, che ha guidato la federazione piemontese per un anno e mezzo, il segretario regionale Cisl, Alessio Ferraris, e il segretario generale della federazione nazionale Cisl Fp, Maurizio Petriccioli.

Nella sua relazione introduttiva, il commissario straordinario, Mauro Giuliattini, ha tracciato un bilancio della sua gestione. “In questo anno e mezzo di lavoro impegnativo, che mi ha portato anche tante soddisfazioni sul piano umano e professionale – ha sottolineato Giuliattini – abbiamo restituito, con l’aiuto e il contributo di tutti, dignità e credibilità alla nostra federazione. Abbiamo messo in sicurezza i bilanci e restituito autonomia politica e capacità organizzativa a tutte le strutture territoriali che hanno saputo individuare ed esprimere nuove segreterie e nuovi gruppi dirigenti in grado di guidare la federazione nelle grandi sfide che ci aspettano. Il mio compito finisce qui. Grazie di cuore a tutti”.

Per il segretario generale della Cisl Piemonte Alessio Ferraris: “Le Cisl territoriali, che hanno potuto ricominciare a lavorare insieme a voi, sono state e continueranno ad essere, anche con il nuovo gruppo dirigente, molto vicine alla vostra federazione. E’ cura della Confederazione stare vicina a tutte le federazioni, ma è del tutto evidente che una categoria come le vostra incrocia molte delle politiche strategiche che ad ogni livello la Cisl cerca di portare avanti”.

Nelle sue conclusioni, il segretario generale Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, dopo aver lodato il grande sforzo compiuto da tutte le strutture territoriali della federazione in questo anno e mezzo di commissariamento nell’affrontare i problemi organizzativi interni, ha tracciato le linee guida dell’azione sindacale futura della Cisl Funzione Pubblica. “Il nostro obiettivo principale – ha spiegato Il segretario nazionale della Cisl Fp Petriccioli – è quello di costruire un sindacato di prossimità, basato sull’ascolto e la vicinanza alle persone nei luoghi di lavoro. Avvertiamo a tutti i livelli l’esigenza di ripartire e di rifondarci. C’è bisogno di sindacato nuovo e dinamico che sappia costruire e fare rete con i lavoratori, con le persone e  il territorio”. Il numero uno della Cisl Funzione Pubblica ha detto anche di puntare con determinazione alla firma del contratto della Sanità Privata e del Terzo settore entro la fine anno e di voler affrontare con la giusta attenzione la delicata partita del welfare contrattuale nei settori del Pubblico impiego.

Rocco Zagaria