Nei prossimi giorni saranno distribuiti nelle aziende artigiane piemontesi termometri laser e mascherine.
La bilateralità artigiana del Piemonte ha negli anni consolidato il suo sistema basato soprattutto sulla convinzione che la figura del RLST nelle aziende artigiane sia la più rispondente a questa tipologia d’impresa. Nelle condizioni ordinarie i 27 RLST del Piemonte (3 in ogni provincia, 6 a Torino) svolgono la propria attività con sopralluoghi in circa 3.000 aziende ogni anno, quasi il 18% delle imprese iscritte a EBAP (circa 20.000).
In questa fase di grandissima preoccupazione sanitaria ed economica, le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil e le Associazioni Datoriali Confartigianato – Cna – Casartigiani, hanno voluto supportare il sistema impresa artigianato del Piemonte con l’elaborazione di un documento che facilita l’ottemperanza del protocollo condiviso tra Governo e parti sociali e che ha come prerogativa imprescindibile la salvaguardia della salute e sicurezza delle lavoratrici dei lavoratori e titolari di impresa.
Il documento dovrà essere inoltrato con modalità telematiche ai Comitati provinciali costituiti e varrà come consultazione preventiva. In questa circostanza il Comitato e soprattutto gli RLST collaboreranno e verificheranno affinché le aziende operino garantendo il massimo della sicurezza. Cgil – Cisl – Uil – Confartigianato – Cna – Casartigiani del Piemonte, con tutte le loro strutture territoriali saranno impegnate inoltre, nei prossimi giorni, a distribuire mascherine e termometri laser.