Al via il corso di formazione regionale per gli operatori degli Uffici Vertenze

Focus
Formazione per ufficio vertenze Al via il corso di formazione regionale per gli operatori degli Uffici Vertenze

Ha preso il via il 14 ottobre, a Torino, il percorso formativo 2020-2021 della Cisl Piemonte per gli operatori degli Uffici Vertenze della regione. “Lavorare meglio, analisi e gestione dello stress nel lavoro, come affrontare le situazioni lavorative critiche, utilità nel lavorare su appuntamento, lavorare in gruppo”: questi i temi affrontati nella prima giornata dal relatore, psicologo e psicoterapeuta, Antonio Ventre.

“Il percorso formativo – ha spiegato la segretaria regionale Cisl, Bruna Tomasi Cont, aprendo il corso – proseguirà nei prossimi mesi affrontando argomenti quali il blocco dei licenziamenti, malattia ed infortunio, diritto costituzionale sul lavoro, procedure concorsuali e la vertenzialità nella pubblica amministrazione. Il nostro obiettivo è tramettere conoscenze sui vari temi, ma anche creare un gruppo piemontese di vertenzieri che abbia la possibilità di scambiarsi esperienze, buone prassi, modalità operative, per giungere il più possibile ad un’omogeneità regionale nell’erogazione del servizio”.

Per i responsabili regionali Formazione e Ufficio Vertenze della Cisl, Monica Cat Genova e Marco Daniele: “La formazione ha un valore che non può essere esclusivamente l’accrescere le competenze, che sono il cuore, ma deve diventare un valore aggiunto nei vari momenti della giornata. Occorre arricchire gli operatori con spunti e riflessioni che riguardano non solo il lavoro ma anche la sua gestione, perché lavorare è diverso dal saper lavorare. La formazione deve comprendere il diritto del lavoro, gli strumenti per gestire gli iscritti e le situazioni emotive che li accompagnano e la capacità di coinvolgere tutti i territori del Piemonte al fine di creare un gruppo capace di dialogare per crescere insieme”.

 

Categoria: