Claudio Aghemo, 50 anni, attuale coordinatore regionale della Formazione professionale della Cisl Scuola Piemonte è stato eletto – ieri, lunedì 10 settembre 2018 – nuovo segretario regionale della federazione al posto di Attilio Varengo, entrato a far parte della segreteria nazionale Cisl Scuola.
Il direttivo regionale Cisl Scuola ha espresso un ampio consenso nei confronti di Aghemo (30 voti su 32) – che andrà ad affiancare in segreteria regionale la segretaria generale Maria Grazia Penna e il segretario, Andrea Colombo -, e ha salutato con affetto e riconoscenza il segretario regionale uscente Attilio Varengo, chiamato a svolgere un impegnativo e importante incarico a livello nazionale. Ai lavori del Consiglio generale, che si è riunito nella sede regionale Cisl di via Sant’Anselmo 11, a Torino, sono intervenuti i segretari generali di Cisl Scuola e Cisl Piemonte, Maria Grazia Penna, e Alessio Ferraris.
Sposato, padre di due figli, ex calciatore ed appassionato di mountain bike, Claudio Aghemo è nato 50 anni fa a Villarbasse, in provincia di Torino. Formatore del settore metalmeccanico e coordinatore dei corsi post diploma del Mercato del Lavoro, presso la “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri” – Agenzia di formazione professionale piemontese -, Aghemo si avvicina alla Cisl nel 1990, ricoprendo il ruolo di delegato.
Nel 2010 diventa vice coordinatore regionale del settore della Formazione professionale e della Scuola non statale per la Cisl scuola Piemonte, in sostituzione di Stefano Poggio, e inizia a lavorare al fianco di Francesco Bombonato.
Nel congresso del 2013 viene eletto membro della segreteria territoriale della Cisl Scuola Torino-Canavese con delega alla Formazione professionale e alla Scuola paritaria. Nell’ultima tornata congressuale del 2017 viene nominato coordinatore regionale della Formazione professionale e della Scuola non statale ed eletto nei Consigli generali USR e Cisl Scuola nazionale, sempre in rappresentanza del settore Scuola non statale e formazione.
“La mia elezione a componente della segreteria regionale della Cisl Scuola – ha sottolineato il neo segretario regionale, Claudio Aghemo, subito dopo la votazione – dimostra ancora una volta come la nostra federazione sia coesa e forte e sempre al servizio di tutta la comunità educante e dei suoi tanti mondi che la compongono, compreso il settore della formazione professionale da cui provengo. Sono contento di poter continuare a dare, anche con un ruolo diverso e di maggiore responsabilità, il mio contributo a questo gruppo incredibile, formato da tanti operatori preparati e disponibili, che si dedica con passione e dedizione al variegato mondo della scuola”. r.z