Luca Caretti, segretario generale Cisl Piemonte “Creiamo una nuova comunità della logistica e delle infrastrutture”
“Collegare il Piemonte al Futuro”: è questo il titolo del confronto Cisl con i candidati alla presidenza della regione Piemonte, dedicato al tema dei Trasporti e Infrastrutture, che si è svolto questa mattina, mercoledì 22 maggio, all’hotel Concord, in via Lagrange 47, a Torino.
A fare gli onori di casa il segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti. Nella sua introduzione, il leader regionale Cisl ha detto che “per la Cisl sono prioritari 2 fattori. Il primo è la condivisione, con regione e imprese, di un modello di sviluppo in grado di generare lavoro di qualità e di innalzare le tutele, (sicurezza, formazione e welfare integrativo); il secondo è la creazione di un nuovo ‘spazio’ di discussione e di decisione che potremmo chiamare ‘Comunità della logistica e delle infrastrutture’ dove aziende pubbliche, imprese, sindacato e istituzioni, in modo partecipativo, condividano visioni politiche e scelte strategiche per il potenziamento del settore, con l’obiettivo di generare benefici economici, occupazionali e ambientali per la nostra regione”.
A seguire c’è stata la presentazione dello studio, commissionato dalla Cisl Piemonte alla società di ricerca “Idea” di Treviso e curato dal ricercatore Sergio Maset, dal titolo “Infrastrutture, tecnologie e competitività – elementi emergenti per il Piemonte”.
Nello studio che è stato presentato e che alleghiamo, il Piemonte presenta un preoccupante scostamento rispetto alle altre grandi regioni del centro-nord sulla produttività del lavoro, riconducibile almeno in parte a una minore presenza di attività del terziario avanzato, strategiche per lo sviluppo di imprese e filiere. Il tema della produttività emerge in modo centrale: l’obiettivo da perseguire è quello di creare condizioni di espansione in un quadro di forza lavoro calante e domanda di welfare crescente per aumento della componente anziana della popolazione. I settori a più elevata innovazione sono strettamente collegati ad alcuni macro pilastri: tecnologie per la salute, sostenibilità (mobilità sostenibile, efficienza energetica, produzioni agricole), manifattura avanzata, settore aerospaziale e difesa.
Nel rapporto tra infrastrutture e sviluppo economico territoriale le questioni che la Cisl Piemonte ha posto ai candidati alla presidenza della regione sulle singole opere che interessano il Piemonte sono le seguenti.
• Terzo Valico: considerato che molte zone logistiche si sono già organizzate attorno a Milano, cosa si intende nel pratico per ruolo di retroporto di Genova per il quadrante sud-est, non solo come punto di sosta o di scambio ferro-gomma, ma in termini di piattaforma logistica e produttiva?
• Torino-Lione: quali sono gli interventi che si intendono programmare e attuare per far sì che Torino non venga scavalcata (ad esempio da Milano o da Lione), ma che invece diventi un nodo del Corridoio Mediterraneo, dove sia possibile accedere a sistemi di competenze e servizi che servono per creare lavoro e valore?
• Assi secondari strategici: quali interventi infrastrutturali, e non, saranno necessari per aumentare l’accessibilità e la competitività delle aree marginali, non direttamente attraversate dai grandi corridoi, ma sede di importanti funzioni produttive, agricole o turistiche (aree di montagna, zona pedemontana alpina, cuneese)?
IL CONFRONTO CISL DI OGGI, A TORINO, CON I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE, ALBERTO CIRIO, GIOVANNA PENTENERO E SARAH DISABATO NELLA RICOSTRUZIONE DELL’AGENZIA STAMPA “ANSA”.
Caretti (Cisl), politica condivida scelte su trasporti Piemonte
Segretario regionale Cisl incontra Cirio, Pentenero e Disabato
22 Maggio , 11:42
(ANSA) – TORINO, 22 MAG – In Piemonte la Cisl chiede alla politica di condividere con le imprese e i soggetti interessati le scelte future in materia di infrastrutture, logistica e trasporti. Lo ha rimarcato il segretario generale Cisl Piemonte Luca Caretti, oggi in occasione dell’incontro organizzato dal sindacato con tre dei cinque candidati alla presidenza del Piemonte alle regionali di giugno: l’azzurro Alberto Cirio, la dem Gianna Pentenro, e la pentastellata Sarah Disabato. “Il Piemonte – ha detto Caretti – grazie al progetto europeo che prevede l’attraversamento del nostro territorio di due corridoi transnazionali, Genova-Rotterdam e Lisbona-kiev, ha una grande opportunità di sviluppo. E ci sono due scenari possibili. Essere semplicemente attraversati da queste infrastrutture, lasciando le opportunità produttive e occupazionali alla Francia, al Portogallo o ad altre Regioni del Nord Italia, oppure credere nella loro realizzazione, lavorando da subito per l’individuazione di aree e infrastrutture di secondo livello, indispensabili per collegare le tante realtà del Piemonte, anche quelle più periferiche e marginali, alle aree attraversate dai corridoi”. “In questo contesto – ha sottolineato – sono per noi prioritari due fattori: il primo è la condivisione fra Regione e imprese di un modello di sviluppo in grado di generare lavoro di qualità e di innalzare le tutele. Il secondo è la creazione di un nuovo spazio di discussione e di decisione che potremmo chiamare ‘Comunità della logistica e delle infrastrutture’, dove aziende pubbliche, imprese, sindacato e istituzioni condividano visioni politiche e scelte strategiche per il potenziamento del settore”. (ANSA).
PL
Studio Cisl, ‘le infrastrutture sono fondamentali per sviluppo’
Ricerca presentata a Cirio, Pentenero e Disabato
22 Maggio , 11:58
(ANSA) – TORINO, 22 MAG – Il Piemonte presenta “un preoccupante scostamento rispetto alle altre grandi Regioni del Centro-Nord sulla produttività del lavoro, riconducibile almeno in parte a una minore presenza di attività del terziario avanzato”, strategiche per lo sviluppo di imprese e filiere. E questo è legato alla situazione delle infrastrutture, intese ad ampio raggio: reti stradali e ferroviarie, nodi logistici, reti informatiche, e reti energetiche. “Lo sviluppo di questi asset si accompagna infatti alla presenza significativa di terziario innovativo, l’economia della conoscenza: ricerca e sviluppo, consulenza organizzativa, digitalizzazione e internet delle cose”. Lo afferma lo studio Cisl ‘Infrastrutture, Tecnologie e competitività – elementi emergenti per il Piemonte’, curato dal ricercatore Sergio Maset per la società Idea di Treviso, presentato oggi a tre candidati alla presidenza del Piemonte: Alberto Cirio, Gianna Pentenero e Sarah Disabato. Il tema della produttività emerge in modo centrale: l’obiettivo da perseguire è quello di “creare condizioni di espansione in un quadro di forza lavoro calante e domanda di welfare crescente”. Solo in una situazione di maggiore competitività si realizza una maggiore attrattività di persone e investimenti: la maggiore produttività complessiva del sistema economico territoriale serve dunque sia a generare ulteriore sviluppo, sia a creare risorse funzionali alla coesione sociale. I settori a più elevata innovazione, dice lo studio, sono strettamente collegati ad alcuni macro-pilastri: tecnologie per la salute, sostenibilità, manifattura avanzata, settore aerospaziale e difesa. (ANSA).
PL
Disabato, ‘M5s ha fatto molto per le infrastrutture”
“A partire dalla Metro2 di Torino”
22 Maggio , 10:53
(ANSA) – TORINO, 22 MAG – “Negli ultimi anni il Movimento 5 stelle ha fatto un ottimo lavoro a livello nazionale sul fronte dei trasporti e delle infrastrutture, a partire per quanto ci riguarda, dalla Metro2 di Torino. Riteniamo però importante innanzitutto investire sulla manutenzione delle opere esistenti, tanto più alla luce di quanto accaduto a Genova con il crollo del ponte Morandi”. Così Sarah Disabato, capogruppo M5s uscente in Consiglio regionale del Piemonte, candidata alla presidenza del Piemonte alle elezioni di giugno. Occasione, un incontro organizzato dalla Cisl regionale su questi temi con tre dei cinque candidati alla presidenza della Regione. Oltre a Disabato, sono presenti il governatore uscente Alberto Cirio in corsa per il secondo mandato per il centrodestra, e l’esponente Pd Gianna Pentenero per il centrosinistra. Disabato ha parlato anche di Tav, sostenendo a questo riguardo che “un po’ di dialogo con il territorio sarebbe stato opportuno”. (ANSA).
PL
Cirio, grazie alle infrastrutture il Piemonte torna a crescere
Presidente Regione a incontro Cislcon Disabato e Pentenero
22 Maggio , 11:06
(ANSA) – TORINO, 22 MAG – “Il Piemonte è tornato a crescere perché da periferia dell’impero siamo oggi grazie alle infrastrutture il cuore d’Europa. Siamo però in ritardo, perché per anni un governo non credeva che la Tav fosse importante per i nostri territori. Sono idee per fortuna minoritarie, tanto è vero che i governi sono cambiati. Se noi coglieremo le opportunità che abbiamo davanti: Tav, e Terzo Valico che ci permette di fare in Piemonte il retroporto di Genova, la crescita dell’economia piemontese sarà messa in sicurezza”. Così il governatore uscente del Piemonte Alberto Ciro, candidato per il secondo mandato alla guida della Regione nelle elezioni di giugno, intervenuto a un faccia a faccia con le sfidanti Gianna Pentenero del centrosinistra e Sarah Disabato del Movimento 5 stelle, organizzato dalla Cisl sul tema delle infrastrutture. (ANSA).
PL
Pentenero, in Piemonte ci sono territori di fatto non collegati
Candidata centrosinistra a presidenza Piemonte a incontro Cisl
22 Maggio , 11:23
(ANSA) – TORINO, 22 MAG – “Abbiamo un problema di sovrapposizione fra ferro e gomma, e quello di territori che non sono per nulla collegati: ieri un mio collaboratore doveva raggiungermi ad Asti e non ha potuto, perché c’era una frana sulla linea ferroviaria. Allora ha cercato di passare da Alessandria per raggiungermi alla mia tappa successiva, ma non c’è riuscito, perché dovendo fare un altro giro il treno ci ha messo troppo tempo. Alla fine è riuscito ad arrivare per la mia terza tappa ad Acqui Terme. Era partito da Torino alle 7 del mattino ed è riuscito ad arrivare ad Acqui alle 12,15”. Così la Pd Gianna Pentenero, candidata del centrosinistra alla guida del Piemonte, intervenuta all’incontro organizzato dallaCisl sul tema delle infrastrutture oggi a Torino. Con lei sono presenti anche il governatore piemontese Alberto Cirio, che corre per il bis alla guida della Regione, e la pentastellata Sarah Disabato, candidata presidente del Movimento 5 stelle. “Noi – ha ricordato Pentenero – vogliamo rendere il trasporto pubblico gratuito fino ai 25 anni di età. Aiuterebbe le famiglie che devono mantenere i figli. E magari potrebbe attrarre giovani da altre Regioni, fatto molto utile per il Piemonte, che è sempre più anziano” (ANSA).
PL
Cirio, Piemonte prima Regione per spesa su Fesr 2021-2027
Il governatore all’incontro organizzato dalla Cisl a Torino
22 Maggio , 12:01
(ANSA) – TORINO, 22 MAG – “Il Piemonte è la prima Regione in Italia per spesa già certificata sui fondi europei del Fesr del programma 2021-2027. È emerso durante la riunione del Comitato di sorveglianza dei programmi Fesr 2014-2020 e 2021-2027, che si è svolta ieri a Torino”. Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in corsa per il secondo mandato alla presidenza, intervenuto al faccia a faccia con le sfidanti Gianna Pentenero (Pd) e Sarah Disabato (M5s), organizzato a Torino dalla Cisl. “I rappresentanti della Commissione europea e del Dipartimento per le politiche di coesione del governo italiano – ha detto Cirio – hanno confermato che la Regione Piemonte che è la prima in Italia per la spesa delle risorse sul programma 2021-2027, che risulta già certificata per 70 milioni di euro”. “La Commissione europea – ha aggiunto – si è anche complimentata per la chiusura del programma 2014-2020 che raggiungerà tutti i target sia fisici, sia finanziari e anche per l’avanzamento nell’attuazione del programma 21-27. Sul nuovo programma infatti sono già stati avviati bandi per 625 milioni, e attivate risorse per 804 milioni con l’obiettivo di arrivare a 954 entro la fine dell’anno”. (ANSA).
PL
Piemonte: Pentenero,primi 100 giorni per liste attesa e cantieri
Candidata centrosinistra a regionali Piemonte all’incontro Cisl
22 Maggio , 14:40
(ANSA) – TORINO, 22 MAG – Smaltimento delle liste di attesa in sanità e sblocco dei cantieri sono per la dem Gianna Pentenero, candidata del centrosinistra alla presidenza del Piemonte, le priorità dei primi cento giorni di governo, in caso di vittoria alle regionali di giugno. “Il primo problema da affrontare – ha detto Pentenero durante il confronto con Alberto Cirio e Sarah Disabato organizzato dalla Cisl – è quello della sanità. Serve immediatamente un piano di intervento da elaborare con le aziende, le parti sociali e tutti i soggetti interessati per affrontare i temi più urgenti: personale e riduzione delle liste d’attesa”. “La seconda questione – ha aggiunto – è quella di riattivare quei cantieri che possiamo anche dire che sono ripartiti o che sono stati inaugurati, ma sono fermi o procedono a rilento. Bisogna accelerare, individuando tutte le leve possibili”. “Terzo, occorre far partire – ha detto ancora – le misure di accompagnamento per le persone. Bene le misure che integrano la cassa integrazione da parte della Regione, ma se arriviamo a questo provvedimento è perché lo Stato, che fino all’anno scorso contribuiva con sue risorse, adesso si è tirato indietro. Ma i soldi del Fondo sociale europeo finalmente possiamo anche utilizzarli sulla non autosufficienza e anche su questo possiamo lavorare subito”. (ANSA).
PL
Cirio, trasporti gratis per studenti e aiuto a cassintegrati
Governatore Piemonte annuncia misure per il bis in Regione
22 Maggio , 15:46
(ANSA) – TORINO, 22 MAG – Nei primi cento giorni del prossimo mandato alla guida del Piemonte, in materia di formazione, lavoro e trasporti Alberto Cirio intende rendere gratuiti i mezzi pubblici locali per gli studenti universitari, integrare la cassa integrazione, e creare un salone dell’orientamento agli studi rivolto ai genitori degli studenti. Cirio lo ha detto oggi, interpellato su cosa farà in caso di vittoria alle regionali di giugno, durante il confronto con le sfidanti Gianna Pentenero e Sarah Disabato organizzato a Torino dalla Cisl sul tema dei trasporti. “Noi nei primi cento giorni – ha spiegato Cirio – sul fronte dei trasporti renderemo gratuiti i mezzi pubblici per gli studenti fino a 26 anni, d’intesa con i Comuni che vogliono collaborare. Lo faremo innanzitutto a Torino, dove il Comune ha già dato la sua disponibilità. Non ci sarà neppure bisogno di fare domande: se sei uno studente con la tessera da studente, viaggi gratis. Questo in tutte le città universitarie del Piemonte in cui la Città partecipa all’iniziativa”. “Sul fronte del lavoro – ha aggiunto – metteremo in campo la misura che abbiamo già in programma per integrare la cassa integrazione. Se tu sei in cassa integrazione da più di sei mesi, la Regione integra del 50% la somma che stai percependo, per tutta la durata della cassa integrazione. Perché la gente che è in cassa integrazione da due o tre anni non può sopravvivere con solo una parte di uno stipendio già basso”. “Riguardo alla formazione – ha detto ancora – faremo un salone dell’orientamento non solo per gli studenti ma anche per i loro genitori. L’obiettivo è quello di favorire quelle occupazioni che oggi rischiano di non essere attrattive, ma per le quali c’è grande richiesta. Punteremo sui genitori perché è la famiglia che influenza la scelta del percorso di studio dei figli”. (ANSA).
PL
IN ALLEGATO UNA SINTESI DELLO STUDIO “INFRASTRUTTURE, TECNOLOGIE E COMPETITIVITÀ – ELEMENTI EMERGENTI PER IL PIEMONTE”
IN ALLEGATO LA RASSEGNA STAMPA SUL CONFRONTO CISL CON I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE