Tiziana Salmistraro nuova segretaria generale Fnp Cisl Torino

venerdì 11 Ottobre 2024 / Focus

È la prima donna al vertice della federazione torinese dei Pensionati Cisl che conta circa 30 mila iscritti

Con 47 voti su 50, Tiziana Salmistraro, è stata eletta stamattina nuova Segretaria generale Fnp Cisl Area metropolitana Torino dal Consiglio Generale territoriale che si è riunito all’Holiday Inn Turin, alla presenza della segretaria nazionale dei Pensionati Cisl, Anna Maria Foresi, e del segretario generale Piemonte, Alessio Ferraris. Salmistraro, che è la prima donna al vertice della federazione dei Pensionati Cisl Torino, che conta circa 30 mila iscritti, succede ad Agostino Demichelis. Gli altri due componenti della Segreteria Fnp Cisl Torino sono Aniello D’Auria, riconfermato nell’incarico, e il nuovo entrato, Pietro Accogli.
“Auguro buon lavoro a tutti noi e in modo particolare alla nuova segreteria eletta oggi per continuare a crescere nella libertà, partecipazione e senso di appartenenza”: ha detto il segretario generale uscente della federazione, Agostino Demichelis, congedandosi dal Consiglio Generale Fnp Torino dopo tre anni e mezzo alla guida della federazione.
Tiziana Salmistraro, classe 1951, biellese di nascita, ma pinerolese di adozione, inizia la sua attività sindacale come delegata Fim all’Indesit di None e dopo una esperienza di alcuni anni a Roma, in qualità di operatrice nazionale Fim del settore elettrodomestici rientra a Pinerolo. In seguito si occupa per diversi anni della gestione di una cooperativa sociale fino a quando matura l’idea e il desiderio di proseguire nella cooperazione internazionale. Nel 1993 inizia il rapporto con Iscos (Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo), promosso dalla Cisl, durato fino alla pensione che arriva nel 2012. Sono parecchi i paesi africani in cui ha lavorato, ma quelli in cui è rimasta più a lungo sono Mozambico, Burundi ed Eritrea. Da pensionata, Salmistraro inizia il suo percorso sindacale all’interno della Fnp Cisl, prima come responsabile della zona di Pinerolo e poi, a febbraio del 2024, in qualità di componente della segreteria territoriale della federazione dei pensionati. Oggi l’elezione a segretaria generale della federazione dei Pensionati Cisl Torino Area metropolitana di Torino.
“Registriamo un disagio nella società molto preoccupante – ha detto Tiziana Salmistraro appena eletta nuova segretaria generale Fnp Cisl Torino. L’aumento della povertà ha portato le fasce più deboli a trascurare la salute a causa delle lunghe liste di attesa e a dover scegliere tra curarsi o alimentarsi. Rilanceremo la contrattazione sociale, insieme alla Confederazione, per affrontare i nuovi bisogni e la realizzazione delle Case e Ospedali di comunità, come definite nel Pnrr, e con un occhio di riguardo ai temi della residenzialità, della domiciliarità e all’utilizzo di nuovi strumenti come la domotica e la telemedicina”.

Il segretario generale FNP cisl Piemonte Alessio Ferraris si è congratulato dicendo: “Tiziana lavora nella FNP da ormai 9 anni con impegno e dedizione. Prima ha avuto incarichi importanti nell’organizzazione ma non l’ha mai fatto pesare e oggi questo le è stato riconosciuto dal Consiglio Generale”. La segretaria nazionale FNP Anna Maria Foresi ha commentato: “Sono particolarmente felice di questa elezione perché si tratta di una donna. Tiziana, con le sue capacità e competenze e portando una nuova prospettiva, saprà guidare la federazione dei Pensionati torinesi in un momento delicato come quello che stiamo attraversando”. Congratulazioni e auguri di buon lavoro arrivano anche dalla Cisl Torino Canavese, con la segretaria territoriale Cristina Maccari che ha portato il saluto del segretario generale Domenico Lo Bianco, assente per motivi di salute,  e di tutta la Cisl torinese.

CHI SONO I DUE COMPONENTI DI SEGRETERIA

Aniello D’Auria, entra in CISL nel 1977 e ricopre da subito incarichi di responsabilità dapprima nella categoria dei lavoratori dello spettacolo e poi in quella dei tessili. Dal 2007 ricopre l’incarico di operatore responsabile organizzativo nella Ust Cisl di Torino. Dopo la pensione entra in FNP nel 2021, dove segue la sede di Ciriè. Eletto a inizio 2024 nella segreteria territoriale.

Pietro Accogli, classe 1960, inizia il percorso sindacale nella CISL nel 1987, come RSU del reparto circolazione treni di RFI, di cui nel 1990 diventa responsabile regionale. Nel 2010 viene eletto segretario generale FIT Piemonte e poi nel 2013 inizia la collaborazione con la UST area metropolitana Torino/Canavese, nella quale ricopre diversi incarichi. Nel 2024, dopo la pensione, entra in FNP, dove assume l’incarico di Coordinatore RLS Zona Orbassano-Val Sangone.