Sicurezza sul lavoro, Cgil Cisl Uil proclamano 4 ore di sciopero per il 20 ottobre
Valfrè, Lo Bianco, Cortese: “Fermiamo la strage”
CGIL CISL UIL Torino proclamano 4 ore di sciopero per il giorno 20 ottobre 2022 e terranno un presidio in un luogo simbolico della città, per sensibilizzare sulla necessità di fermare la strage continua delle morti e degli infortuni nei luoghi di lavoro. La decisione delle tre Segreterie Territoriali arriva dopo l’incidente di ieri nel cantiere edile di Rivoli e nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno in tutt’Italia durante la settimana per la salute e sicurezza, dal 17 al 22 ottobre. Sarà l’occasione per ricordate le vittime, coloro che hanno subito infortuni o si sono ammalati.
“Il grave incidente avvenuto ieri nel cantiere edile di Rivoli – dicono i segretari generali di Cgil Cisl Uil Torino, Enrica Valfrè, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese – dimostra ancora una volta che gli interventi in materia di salute e sicurezza messi in campo sino ad oggi sono assolutamente insufficienti. È inaccettabile che altri tre giovani lavoratori e le loro famiglie debbano vivere una tragedia di tale portata. La drammatica contabilità dei morti e degli infortuni sul lavoro deve cessare”.
Il settore edile, a seguito della frenesia dovuta alla normativa sul superbonus e sugli incentivi, con le scadenze da rispettare, è uno dei settori particolarmente colpiti in questi mesi, ma ogni giorno, anche in altri comparti, troppe lavoratrici e lavoratori muoiono o riportano danni permanenti per infortuni e malattie professionali.
Manca una strategia nazionale fondata su una seria diffusione della cultura della sicurezza (a partire dalla scuola di ogni grado) e un reale potenziamento degli organi di vigilanza, in grado di fare prevenzione e sanzionare le irregolarità. Lavoro irregolare, caporalato, precarietà, nuovi lavori, richiedono interventi profondi e continuati, che richiedono un confronto serrato con chi rappresenta, ogni giorno, lavoratrici e lavoratori.
CGIL CISL UIL si mobiliteranno in tutta Italia nella settimana che va dal 17 ottobre al 22 ottobre 2022, per richiamare ancora una volta l’attenzione sul tema della salute e sicurezza del lavoro e per chiedere il rispetto delle norme di prevenzione, controllo e repressione. Si terranno assemblee e incontri, finalizzati ad alzare l’attenzione su questi temi, che sembrano prioritari solo a ridosso delle tragedie, per essere poi derubricati non appena cala l’attenzione.
“Il 18 dicembre 2021 – concludono Valfrè, Lo Bianco, Cortese – sono morti, a Torino, Filippo, Roberto e Marco nel crollo della gru in Via Genova e, 15 anni fa, 7 operai nel rogo della ThyssenKrupp. Purtroppo, in questi anni ci sono state altre centinaia di vittime, una inaccettabile scia di sangue, che ha interessato e attraversa anche il nostro territorio, che chiediamo di far cessare! Le richieste di lavoro dignitoso e di sicurezza devono viaggiare di pari passo”.
Uffici Stampa
CGIL CISL UIL Torino
Categoria: Focus