Sciopero nei supermercati Pam sabato 9 ottobre
Presidio questa mattina dalle 9 alle 12 presso il supermercato Pam di Corso Racconigi a Torino. Il comunicato di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL Torino
Il lungo periodo di pandemia avrebbe dovuto insegnare a tutti l’importanza dei lavoratori del Commercio e dei Servizi. Solo un anno fa sembravamo tutti consapevoli di quanto sia indispensabile l’accurata pulizia e la sanificazione degli ambienti, di quanto sia determinante chi ci permette di rifornire le nostre dispense, del valore di chi lascia a casa preoccupazioni e problemi e ci accoglie in negozio per servirci.
Nei supermercati PAM tutto ciò sembra essere già stato dimenticato.
L’azienda ha comunicato dalla sera alla mattina, senza nessun confronto, che dal 1.ottobre 2021 molte attività di pulizia e igiene dei supermercati non verranno più svolte dalle imprese di pulizia e dovranno essere svolte dalle commesse e dai commessi dei supermercati nel proprio orario di lavoro. PAM pretende dai propri dipendenti che imbraccino secchio, ramazza e stracci per pulire pavimenti, laboratori, reparti freschi fra un cliente e l’altro, così da essere più produttivi e consentire all’azienda di risparmiare. E la professionalità? La formazione? L’attenzione alle corrette procedure? Tutto passa in secondo piano davanti agli incassi! Sono lontani ormai i tempi degli “Angeli del Covid”. E tutto ciò in un clima da caserma dove ti viene controllato il minuto, dove guai se il cliente vede che hai un tatuaggio (sì! Ai lavoratori PAM viene chiesto di coprirsi, non sia mai che mostri un braccio tatuato!)
Da un giorno all’altro sono state ridotte le ore destinate a chi è impiegato nel pulimento, ed è forte la preoccupazione per i posti e per le ore di lavoro di chi vive di poche centinaia di euro facendo pulizie in un supermercato PAM, mentre le addette e gli addetti di questa storica catena di market si vedono oggi demansionati e sviliti nella poro professionalità. Come un vecchio padrone, PAM nel 2021 sembra ancora dire: “Voglio, posso, comando!”
EBBENE NO CARO PAM! QUESTE COSE SI DISCUTONO COI LAVORATORI!
Ci batteremo affinché siano rispettate le professionalità e tutelati la dignità e i posti di lavoro dei tuoi dipendenti e degli addetti delle imprese di pulizia che ti hanno permesso di tenere aperto anche durante i periodi più bui della pandemia.
Per queste ragioni FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL di Torino proclamano
SCIOPERO NEI SUPERMERCATI PAM SABATO 9 OTTOBRE 2021
CON PRESIDIO DALLE 9.00 ALLE 12.00
PRESSO IL SUPERMERCATO PAM DI CORSO RACCONIGI IN TORINO
Categoria: Focus