Poste, lavoratori pulizie in ginocchio per caro energia

venerdì 1 Aprile 2022 / Focus

Il caro energia e l’aumento del costo della vita stanno mettendo in ginocchio le lavoratrici e i lavoratori dell’appalto delle pulizie degli uffici postali dell’area metropolitana di Torino che si spostano con il proprio mezzo per garantire la pulizia e la sanificazione degli uffici postali.

Filcams Cgil e Fisascat Cisl vogliono evidenziare il disagio sociale che investe le lavoratrici, in prevalenza mono reddito del settore multiservizi che per una manciata di ore settimanali sono costrette, dalla tipologia di appalto, a pagare di tasca propria gli spostamenti da un ufficio all’altro, con un riconoscimento a titoli di rimborso di soli 0.20 euro al chilometro.

“La precarietà del lavoro e il caro energia – spiegano Filomena Lamacchia e Matteo Rossi di Filcams Cgil e Fisascat Cisl – sta mettendo ulteriormente a dura prova il sostentamento delle lavoratrici e delle proprie famiglie. Sono lavoratrici e lavoratori invisibili e poco considerati, ma essenziali per tutti i cittadini che fruiscono dei servizi postali”.

Filcams Cgil e Fisascat Cisl sollecitano pertanto gli organi di stampa a darne evidenza, per sensibilizzare Poste italiane e la società in appalto, al fine di garantire un giusto riconoscimento economico che garantisca per queste lavoratrici e lavoratori una retribuzione più equa e dignitosa.

 

Categoria: