Io non rinuncio ai miei diritti: le donne della Cisl Torino-Canavese si raccontano…

martedì 29 Dicembre 2020 / Video

Sospese, mai interrotte. Pochi giorni prima di iniziare il periodo buio che stiamo vivendo ormai da marzo, avevamo chiesto alle “nostre donne” della CISL Torino, di lasciarci un loro pensiero sul tema del lavoro, in chiave di genere. Ne è uscito un video, realizzato da Rocco Zagaria, che avremmo voluto utilizzare nel corso dell’iniziativa programmata per l’8 marzo 2020 ma che, a causa dell’emergenza sanitaria, non si è tenuta. I pensieri e le frasi di queste donne non devono in alcun modo essere disperse ma devono rappresentare, a nome del coordinamento donne di Torino, una spinta motivazionale per la nostra attività sindacale. Per questo motivo abbiamo ritenuto che fosse il messaggio migliore per ripartire “da dove” eravamo rimasti ma non semplicemente “come eravamo” rimasti bensì con la imprescindibile consapevolezza che deriva da questi durissimi mesi. Iniziamo il 2021 ascoltando le voci delle donne CISL! Il prossimo anno richiederà a tutte le delegate e i delegati, le pensionate ed i pensionati, gli operatori sindacali e dei servizi, lo stesso sforzo e la stessa grinta che hanno dimostrato nel 2020 e che “le nostre donne” hanno trasmesso attraverso le loro parole. A tutte le donne e a tutti gli uomini della CISL vanno i nostri auguri per un buon 2021.

Cristina Maccari e Cinzia Pietrosanto

Coordinamento donne CISL Torino