Manifestazione di Cgil Cisl Uil Torino per i diritti dei migranti e dei lavoratori

giovedì 17 Ottobre 2024 / Attualità

Manifestazione CGIL CISL UIL Torino per i diritti dei migranti e dei lavoratori dell’Ufficio Migranti di Corso Verona

Si è svolta nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, una manifestazione organizzata da Cgil Cisl Uil Torino per denunciare l’inaccettabile condizione vissuta da centinaia di stranieri che sono costretti ad aspettare ore per ottenere un appuntamento all’Ufficio Migranti di Corso Verona. Una struttura inadatta a rispondere alle esigenze dei migranti e dichiarata inagibile allo stesso Ministero. Il servizio, quindi, non è in grado di garantire alle persone migranti di ottenere il permesso di soggiorno in tempi rapidi, negando loro un diritto e alle lavoratrici e lavoratori dell’ufficio condizioni di lavoro adeguate.

In più occasioni i sindacati hanno pubblicamente denunciato la condizione vissuta dai cittadini stranieri, costretti a stazionare di fronte al piazzale per ore, esposti alle alte temperature d’estate e a quelle rigide in inverno, per rinnovare documenti fondamentali per la loro permanenza nel nostro Paese. Una condizione intollerabile, a cui le istituzioni competenti, nonostante le ripetute sollecitazioni, non hanno mai posto rimedio. Serve una risposta immediata alla disastrosa condizione in cui versa lo sportello migranti di Corso Verona.

La mobilitazione, che si è svolta proprio davanti all’Ufficio Migranti di Corso Verona a Torino, ha visto la presenza della segreteria Cisl Torino-Canavese con Paolo Ferrero, Cristina Maccari e Davide Provenzano. All’incontro ha partecipato anche l’assessore a welfare, diritti e pari opportunità della Città di Torino, Jacopo Rosatelli.

 

Andrea Bargione

Categoria: