Le iniziative Cisl per l’8 Marzo a Torino
In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, a pochi giorni dal primo anniversario dell’inizio della guerra nel cuore dell’Europa (24 febbraio 2022) e dal ripetersi di episodi, sempre più frequenti, di attacco alla democrazia nel mondo (Iran, Afghanistan, Brasile, Perù) e anche nel nostro Paese, CGIL CISL UIL Torino organizzano per il 7 marzo 2023, alle ore 10.30, al Teatro Q77, in corso Brescia 77, a Torino, la messa in scena della rappresentazione teatrale “Gli altri li troveranno nei fossi” della compagnia teatrale Baracca & Burattini (locandina allegata).
Non devono essere mai date per scontate la pace, la democrazia e la libertà, che dobbiamo difendere ogni giorno perché non sono mai “per sempre”.
Per questo motivo ripercorriamo, dal punto di vista delle donne, le tragiche giornate della strage torinese del XVIII dicembre 1922 con un filo ideale che ci porta alla situazione attuale in tanti Paesi del mondo – in particolare alla lotta delle donne e della popolazione iraniana (presidio CGIL CISL UIL nazionali davanti all’Ambasciata iraniana a Roma, 8 marzo 2023):
CGIL CISL UIL Torino partecipano inoltre, come tutti gli anni, all’incontro pubblico promosso dal Comune di Torino “8 marzo. Lavorare meno, lavorare meglio, lavorare tutte” che si terrà l’8 marzo dalle 9 alle 12,30 presso la sala Bobbio, via Corte d’Appello 16 Torino (locandina allegata).
All’iniziativa interverrà Cristina Maccari, Segreteria CISL Torino e Canavese, a nome di Cgil Cisl Uil Torino.
In occasione dell’8 Marzo, si svolge nello stesso giorno, a Ciriè (To), a partire dalle ore 9.15, in via Cibrario 14, all’Istituto Troglia “Le Donne di Ciriè ricordano Marisa Romano Carmazzi” (in allegato locandina con programma). L’iniziativa è organizzata da Fnp Cisl Torino e Piemonte.
Nella giornata di martedì 7 marzo, alle ore 17, c/o la sede Cisl di Cascine Vica – C.so Francia 119, si svolge l’iniziativa organizzata dalla Cisl di Cascine Vica: “8 Marzo…non solo celebrazioni, ma impegno e rispetto per le donne”.
Categoria: Focus