“La Scuola tra passato e futuro”: lunedì 13 al Polo del ‘900 di Torino dibattito di Fondazione “Vera Nocentini” e Cisl Scuola territoriale
Ore 17, Sala ‘900, al Polo del ‘900, in via Del Carmine 14, a Torino, dibattito promosso da Fondazione “Vera Nocentini” e Cisl Scuola Torino-Canavese, con esperti e protagonisti del mondo della Scuola
Sta per avviarsi il nuovo anno scolastico con tutti in presenza dopo oltre un anno e mezzo. In questi giorni il dibattito si è concentrato sulla principale condizione per l’ingresso a scuola: il green pass, ma questo non può essere l’unico tema. Nell’animo di gran parte degli insegnanti, degli alunni, delle famiglie aleggia la speranza di un “ritorno al passato”, per chiudere e dimenticare un biennio doloroso e faticoso. Ma è un sentimento corretto? Nella scuola “di prima” andava tutto bene? La situazione di crisi ha enfatizzato quelli che erano sia gli aspetti negativi sia quelli positivi della scuola pre-Covid e la stessa cosa vale a proposito di quanto è avvenuto durante il periodo della didattica a distanza.
“Vogliamo avviare una riflessione – spiegano Teresa Olivieri, segretaria generale della Cisl Scuola Torino-Canavese ed Enzo Pappalettera della Fondazione “Vera Nocentini” – su come la programmazione didattica possa, scuola per scuola, ridefinirsi per superare i notevoli deficit accumulati. Proviamo, con l’aiuto di protagonisti ed esperti, ad analizzare questo tema che coinvolge milioni di persone: oggi, persino più che nel passato, è necessario definire un equilibrio nuovo per ritrovare la strada dell’innovazione”.
Al dibattito – introdotto e moderato da Enzo Papalettera della Fondazione “Vera Nocentini” e preceduto dal saluto del presidente della Fondazione, Gianfranco Zabaldano, intervengono:
Luciano Abburrà, sociologo
Domenico Chiesa, Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti
Barbara Costamagna, psicologa
Tommaso De Luca, preside IIS “Avogadro”
Andrea Gavosto, Fondazione “Giovanni Agnelli” di Torino
Oscar Maroni, preside IC via Ricasoli
Norma Moretto, insegnante DD Leinì
Teresa Olivieri, CISL Scuola Torino-Canavese.
Franco Poerio, insegnante IIS “Birago”
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link
https://polodel900.secure.force.com/eventi?IdEvt=a0C6N0000004qwe
L’evento sarà trasmesso online su Facebook e Youtube della Fondazione Nocentini e di Cisl Scuola Torino Canavese
In allegato la locandina dell’iniziativa