Prosegue la raccolta firme di Cgil Cisl Uil Torino per cambiare il bilancio del Comune. Sabato 10 giugno si replica con i gazebo in piazza e nei principali mercati della città
Prosegue la raccolta firme di Cgil Cisl Uil per cambiare il bilancio del Comune. Il percorso delle iniziative unitarie di mobilitazione nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Torino, iniziato il 3 aprile, andrà avanti fino a settembre per contestare il bilancio preventivo 2017 approvato dalla giunta torinese. Dopo il primo appuntamento del 27 maggio, sabato 10 giugno si replica con i gazebo allestiti in piazza e nei principali mercati della città, per invitare i cittadini a firmare la petizione di Cgil Cisl Uil che chiedono il cambiamento delle misure contenute nel bilancio, particolarmente penalizzanti per le fasce più deboli.
Abolizione delle agevolazioni sulla tassa dei rifiuti per i redditi bassi, cancellazione del contributo di un milione di euro per povertà e servizi sociali, tagli ai servizi educativi, alla cultura e al turismo, mancati impegni per aumentare le risorse a favore del lavoro, politiche per gli anziani e assistenza: sono questi i capitoli principali di un bilancio che, secondo Cgil Cisl Uil, è stato costruito cercando solo di far quadrare i conti e senza immaginare una prospettiva futura per la città, evitando alcun confronto o rispetto per le parti sociali.
Si tratta di una battaglia sociale, non ideologica o politica, per difendere il lavoro e le fasce deboli, che non sono solo dimenticate, ma anche penalizzate da un bilancio che non tiene in nessun conto la realtà del territorio e non dà risposte a temi fondamentali: pesa l’assenza di una visione strategica per rilanciare una città che vive ancora pesantemente la crisi.
Sabato 10 giugno saranno dodici i punti di raccolta firme allestiti:
In Piazza CASTELLO angolo via ROMA, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, dove saranno presenti i tre segretari generali Cgil Cisl Uil Torino.
MERCATI, ore 9.00 – 12.30: via Livorno n° 51 / piazza Madama Cristina / corso Racconigi angolo corso Peschiera / via Vittoria angolo via Villar / via Pavese angolo via Togliatti / via Don Grioli mercato coperto / via Onorato Vigliani angolo via Artom / corso Spezia angolo via Genova / via Porpora (inizio e fine mercato) / corso Cincinnato angolo corso Toscana / Piazza Bottesini – Foroni.
La campagna proseguirà nei luoghi di lavoro con le assemblee delle categorie, incontri con i presidenti delle circoscrizioni, un attivo unitario a settembre.
Uffici stampa
Cgil Cisl Uil Torino
Categoria: Attualità, Territorio