La conferenza stampa di presentazione del Primo Maggio 2024 a Torino di Cgil Cisl Uil
Anche quest’anno, come da tradizione, CGIL CISL UIL Torino hanno organizzato per la Festa del Lavoro di mercoledì 1° maggio 2024 il corteo per le vie della città e il comizio in Piazza San Carlo.
Per presentare i contenuti e le modalità organizzative della manifestazione – che CGIL CISL UIL hanno voluto dedicare a “un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” – si è svolta nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, in Piazza Palazzo di Città, la conferenza stampa con i Segretari Generali di CGIL CISL UIL Torino, Gabriella Semeraro, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese.
Alla conferenza stampa partecipa anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
A Torino si svolgerà il tradizionale corteo nel centro città, che quest’anno cambierà percorso a causa dei lavori per la risistemazione di via Po. La manifestazione partirà alle ore 9:00 da piazza Vittorio Veneto, percorrerà lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, viale dei Partigiani, piazza Castello e si concluderà alle ore 11:00 in piazza San Carlo. Il comizio conclusivo a nome di CGIL CISL UIL sarà tenuto da Gianni Cortese, Segretario Generale UIL Torino e Piemonte, e sarà preceduto dall’intervento di un rappresentante della Gioc (Gioventù Operaia Cristiana), di un delegato della CISL FP che lavora all’Ospedale Mauriziano, di una delegata della UILTUCS impiegata presso il Carrefour e di un delegato della FIOM, che lavora agli Enti Centrali di Mirafiori.
“Nel primo maggio 2024 di Torino – ha detto il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco – c’è soprattutto voglia di riscatto e di rilancio, proprio nel nome di un’Europa più unita e solidale. C’è voglia di pace, di giustizia sociale e di diritti, tra cui il diritto un lavoro dignitoso, tutelato e sicuro. Dobbiamo fermare ad ogni costo la scia di sangue delle morti bianche nei luoghi di lavoro e costruire le condizioni per dare una prospettiva di crescita e sviluppo al nostro territorio che continua a essere sofferente. Pesano certamente le ombre e le incertezze su Stellantis e l’automotive torinese, ma tutto il sindacato – come ha evidenziato la manifestazione unitaria del 12 aprile scorso per le vie della città – è schierato dalla parte giusta, a fianco dei lavoratori che chiedono certezze e garanzie per il futuro. Un Primo Maggio, quello torinese, di speranza e solidarietà che accomuna tutti: donne, giovani, anziani, pronti a far sentire la loro voce e a sfilare insieme ancora una volta in nome del lavoro e di un futuro migliore”.
Di seguito uno stralcio dell’intervento del segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco, alla conferenza stampa di presentazione del Primo Maggio 2024 a Torino, che si è tenuta oggi pomeriggio nella Sala delle Colonne del Comune.
Categoria: Focus