La centralità del lavoro metalmeccanico, l’attivo dei delegati di Fim Fiom Uilm Torino in vista dello sciopero nazionale del 7 luglio
Per il rilancio industriale, l’occupazione, gli investimenti, per la transizione sostenibile e per risolvere le crisi aperte
Questa mattina si è svolto presso il Santo Volto di Torino l’attivo dei delegati e delle delegate FIM FIOM UILM TORINO per confrontarsi sulle delicate condizioni economiche e sociali che i lavoratori e le lavoratrici metalmeccaniche stanno vivendo e per organizzare in tutto il territorio torinese lo sciopero nazionale programmato per il 07 Luglio, che ci vedrà riuniti in presidio sotto la Regione Piemonte in Piazza Castello.
Per il Segretario Generale della Fim Cisl Torino e canavese Rocco Cutrì :“La voce ai lavoratori e alle lavoratrici metalmeccanici/che di Torino. Un’iniziativa unitaria che a Torino mancava da troppo tempo ci ha consentito un confronto chiaro, diretto sul merito delle cose, sulla situazione industriale facendo focus sul nostro territorio in preparazione allo sciopero del 7 luglio in piazza Castello. Il messaggio che si alza dalla platea dei delegati e delegate è quello di far valere le ragioni della richiesta di politiche Industriali che diano risposte concrete al settore. Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa odierna perchè apprezzata dai/lle delegati/e sindacali. Siamo convinti della possibile unità di azione unitaria perché elaborata sul merito delle cose, questa è la condizione che ci rafforza e ci unisce. Sarà una vertenza con tempi medio lunghi e oggi è l’inizio di un percorso.
La dichiarazione del Segretario Generale della Fiom Cgil Torino Edi Lazzi: “Oggi è stata una bella giornata unitaria di confronto tra le delegate e i delegati metalmeccanici che Si stanno preparando allo sciopero del 7 luglio. Servono politiche industriali efficaci per il rilancio della manifattura in Italia. In particolar modo servono a Torino, una città che ha già perso buona parte del suo tessuto industriale e che non può permettersi di arretrare ulteriormente. Va quindi rilanciato il comparto dell’automotive e valorizzato quello dell’aerospazio prevedendo da parte del Governo risorse idonee a raggiungere questo scopo”.
Dalla Uilm Torino il Segretario Generale Luigi Paone “Oggi per noi è stata una giornata importante dopo tanti anni abbiamo fatto un’attivo unitario mettendo al centro il lavoro, sappiamo che è un percorso lungo con tante difficoltà dovute anche alle nostre differenze ma il compito più importante per tutelare le lavoratrici e lavoratori è mettere al centro le cose che ci uniscono dialogando con la politica al di là del colore e non farci usare per i loro scopi”.
Torino, 30 Giugno 2023
IN ALLEGATO IL VOLANTINO DELLO SCIOPERO DEL 7 LUGLIO 2023 A TORINO
Categoria: Focus