Pinerolese, protocollo Acea-Sindacati per il rilancio del territorio

mercoledì 5 Luglio 2017 / Territorio
Vista Pinerolo primo piano
Vista Pinerolo

E’ stato siglato nei giorni scorsi tra Acea Centro Sviluppo e Innovazione (ACSI) – che vede la partecipazione di Acea Industriale Spa (la società pubblica che opera nel settore delle multiutility) e 47 Comuni della zona – e le Organizzazioni sindacali confederali Cgil Cisl Uil territoriali, un protocollo di intesa che ha l’obiettivo di individuare e incrementare nuove attività imprenditoriali e produttive, studiare strategie per rilancio qualificato ed eco-sostenibile delle aziende del Pinerolese. L’intento è di dare sostegno al tessuto imprenditoriale della zona per renderlo altamente competitivo e capace di incrementare l’occupazione. I temi d’intervento, di concerto tra le parti promotrici dell’accordo, potranno essere estesi a gruppi di lavoro tematici appositamente costituiti.

L’obiettivo generale del Protocollo d’Intesa, oltre all’avvio di una collaborazione duratura stabile e strutturata tra le parti, è individuare nuove attività imprenditoriali e studiare processi e strategie che possano promuovere e sostenere le specializzazioni, le competenze delle piccole, medie e grandi imprese del pinerolese. Il tavolo di confronto tra i soggetti firmatari esaminerà, anche con il coinvolgimento del Centro per l’Impiego di Pinerolo, le opportunità presenti sul fronte occupazionale e delle politiche attive del lavoro e qualora emergano difficoltà in ambito territoriale, dovute a situazioni di crisi, queste saranno affrontate da tavoli tematici con il coinvolgimento delle categorie sindacali e le confederazioni territoriali di riferimento.

“Si tratta di un protocollo d’intesa importante – sottolinea Vittorio Di Vito, responsabile di zona di Pinerolo per la Cisl Torino-Canavese – perché punta, con la partecipazione e la collaborazione dei soggetti economici, sociali e istituzionali locali, a far uscire dal tunnel della crisi, che in questi anni ha prodotto disoccupazione e impoverimento, un territorio che ha grandi potenzialità di sviluppo. Per il sindacato, l’accordo rappresenta il tentativo di creare buona occupazione, valorizzando competenze e risorse del territorio”. Gli obiettivi del Protocollo d’Intesa saranno perseguiti attraverso l’organizzazione e il coordinamento di attività di confronto, di ricerca, di approfondimento, di trasferimento della conoscenza e di formazione professionale su temi d’interesse. r.z 

In allegato il protocollo d’intesa    

Categoria: