Bilancio, incontro Sindacati-Appendino: ribadite le richieste di Cgil Cisl Uil

martedì 18 Aprile 2017 / Attualità
Il Comune di Torino in piazza Palazzo di Città vista
Il Comune di Torino in piazza Palazzo di Città

Sì è tenuto il 12 aprile, l’incontro di CGIL CISL UIL di Torino con la Sindaca della Città, Chiara Appendino. Durante il breve incontro la Sindaca ha detto di condividere le priorità messe in evidenza dalle Organizzazioni Sindacali durante la manifestazione del 3 aprile e in particolare il ripristino delle agevolazioni sulla TARI e le risorse per cultura e servizi educativi. Ha confermato che, ad oggi, la Giunta non ha intenzione di modificare il bilancio, ma con l’impegno di recuperare le risorse per rispondere alle richieste dei sindacati. La Sindaca ha anche dichiarato che nel bilancio non ci sono tagli sul capitolo del sociale e su quello dell’istruzione (ad eccezione della riduzione del fondo per Federazione Italiana Scuole Materne e materne estive). Durante l’incontro si è anche fatta garante della prosecuzione dei tavoli già avviati con gli Assessori di riferimento (finora senza alcun esito concreto) su:

• lavoro
  • welfare
  • tasse/tariffe; soglie ISEE; esenzioni
  • appalti
  • partecipate

CGIL CISL UIL di Torino, nel confermare la richiesta di una pronta modifica del bilancio – che per effetto dei tagli non indica una prospettiva di sviluppo della città e ha ricadute immediate sull’occupazione – saranno in campo, con tutte le iniziative necessarie, fino a quando non verranno trovate le risorse per rispondere alle richieste. CGIL CISL UIL valuteranno, inoltre, la reale volontà della Giunta di costruire un sistema di relazioni sindacali che permetta, a chi rappresenta una parte importante delle cittadine e dei cittadini di Torino, di potersi confrontare sulle scelte dell’Amministrazione, ovviamente prima che queste siano rese esecutive.

Categoria: ,