Il 21 giugno a Torino la Conferenza Finale del Progetto europeo “La transizione verde verso l’idrogeno”
Dopo due anni di lavoro si conclude nella giornata di venerdì 21 giugno, dalle ore 10.30 alle 16.30, al Museo A come Ambiente, in corso Umbria 90, a Torino, il progetto europeo sulla transizione energetica, di cui la Fim Cisl Torino-Canavese è capofila. Partecipano, tra gli altri, il responsabile Coordinamento Politica Industriale e consigliere politico senior di IndustriAll, Benjamin Denis, il responsabile Relazioni industriali di Ge Avio, Mario Brega, e i segretari generali di Fim Cisl territoriale e nazionale, Rocco Cutrì e Ferdinando Uliano
Fornire ai sindacalisti un’adeguata informazione e formazione per gestire le dinamiche connesse alla transizione “verde”, con particolare riferimento al passaggio dalla produzione di veicoli a combustibili fossili a quelli alimentati a idrogeno. È questa l’idea di fondo del progetto europeo “TIR-H Transporting Industrial Relations towards Hydrogen”, cofinanziato dalla Ue, di cui il sindacato della Fim Cisl Torino-Canavese è capofila e coordinatore e che ha come partner Adapt Associazione (It); Federation des Travailleurs de La Metallurgie Cgt (Fr); Vasas Szakszervezeti Szovetseg (Hu); Turk Metal Sendikasi (Tr) ed enti affiliati la Fondazione Adapt (It) e le Organizzazioni Associate Fim-Cisl (It) e Industriall Europe (Eu). Il principale risultato atteso del progetto è l’identificazione di sfide specifiche e possibili soluzioni per promuovere e gestire la transizione dalla produzione di veicoli per il trasporto pesante alimentati da combustibili fossili a quelli alimentati a idrogeno.
“L’appuntamento del 21 giugno – spiega il segretario generale della Fim Cisl Torino-Canavese, Rocco Cutrì – è la conferenza finale di un percorso iniziato a settembre 2022. Nei corsi di formazione on line e in presenza (in Italia e a Parigi, presso la sede della Cgt Ftm), si sono avvicendati esperti, delegati, operatori di aziende che stanno operando nel mondo dell’idrogeno come Iveco, Punch, Ge.Avio e Thales Alenia. C’è stata una formazione mirata alle buone pratiche e alla contrattazione relativa alla transizione ecologica. A febbraio 2024 c’è stato, presso Environment Park di Torino, un incontro di scambio con tutti i partner (Francia/Turchia/Ungheria) ~e adesso si va verso la conferenza finale, che è l’ultimo step a conclusione del percorso, dove interverranno nuovamente in presenza i partner”.
Alla Conferenza finale del 21 giugno, condotta dagli esperti di Adapt, partecipano, tra gli altri, il responsabile Coordinamento Politica Industriale e consigliere politico senior di IndustriAll, Benjamin Denis, il responsabile Relazioni industriali di Ge Avio, Mario Brega, e i segretari generali di Fim Cisl territoriale e nazionale, Rocco Cutrì e Ferdinando Uliano.
In allegato il programma dell’evento
Categoria: Focus