Giuseppe Filippone nuovo segretario Femca Cisl Torino Canavese
Giuseppe Filippone, 52 anni, torinese, perito chimico, è il nuovo segretario generale della Femca Cisl Torino Canavese, la federazione di circa 1700 iscritti, che raggruppa i lavoratori del settore chimico, gomma plastica, tessile ed energia.
L’ha eletto, con 36 voti su 37, il Consiglio generale della federazione riunito a Torino, alla presenza della segretaria generale nazionale Femca, Nora Garofalo, del segretario nazionale Femca Mario Siviero, del segretario generale Cisl Torino Canavese, Domenico Lo Bianco e del segretario regionale Femca, Giancarlo Lorenzi.
Filippone prende il posto di Gianpiero Drappero che, dopo aver guidato per dieci anni la categoria, è stato chiamato a svolgere un nuovo incarico nella Cisl dell’area metropolitana torinese. Filippone sarà affiancato in segreteria da Giulia Gigante, con il ruolo di segretario generale aggiunto, e da Luca Tonelli.
Sposato con Sandra e padre di Sara (20 anni), Filippone inizia la sua attività sindacale nel 1987 in qualità di rsu alla “Farmitalia Carlo Erba”, ora Olon, di Settimo Torinese. Nel 2008, comincia l’esperienza a tempo pieno come operatore della Femca. Nel 2010, viene eletto nella segreteria della Femca Cisl torinese. Ieri la sua investitura a segretario generale della federazione territoriale.
“Dobbiamo essere ancora più presenti nei luoghi di lavoro – ha dichiarato il neo segretario Giuseppe Filippone, subito dopo la sua elezione –, gestire le crisi in atto e i grandi cambiamenti che hanno trasformato profondamente il nostro tessuto produttivo territoriale. È nostro compito cercare modi e iniziative nuove per aggregare i giovani, che sono il nostro futuro”. r.z.
Categoria: Territorio