Festa dell’Unità di Torino 2023, la partecipazione Cisl ai dibattiti che si svolgono dal 2 al 18 settembre in piazza D’Armi

martedì 29 Agosto 2023 / Focus

La Cisl territoriale partecipa ai dibattiti della Festa de L’Unità di Torino, che si svolge nel capoluogo regionale da sabato 2 settembre a lunedì 18 settembre 2023 in piazza D’Armi, a Torino. Lo slogan scelto dagli organizzatori per l’edizione 2023 è “scelta di libertà”. Sono numerosi i dirigenti cislini che intervengono agli incontri su vari temi promossi dal Partito democratico provinciale.

Il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico LO BIANCO, interviene alle ore 21 di mercoledì 13 settembre, nell’Area Dibattiti, all’incontro dal titolo “Lavoro e imprese: riflessioni sullo sviluppo dell’area torinese”, insieme al deputato Mauro LAUS, all’assessora al Lavoro della Città di Torino, Giovanna PENTENERO, al consigliere comunale Pierino CREMA, alla segretaria generale della Cgil Torino, Gabriella SEMERARO, al segretario generale Uil Torino e Piemonte, Gianni CORTESE, al presidente LegaCoop e Alleanza delle Cooperative Piemonte, Dimitri BUZIO, al segretario Cna Torino, Filippo PROVENZANO, al presidente di Confartigianato Piemonte, Giorgio FELICI, e al Direttore generale Unione Industriale Torino, Angelo CAPETTI. Moderano il dibattito Massimo TAMIATTI della segreteria metropolitana Pd e il responsabile del Forum Lavoro, Roberto CAVAGLIÀ.

Sabato 9 settembre, nell’ambito della Conferenza Programmatica del Pd Piemonte, che si svolge alle ore 15, nell’Area Dibattiti, il segretario generale della Fim Torino-Canavese, Rocco CUTRÌ e l’ex segretario Fim territoriale, Claudio CHIARLE, intervengono all’incontro sull’Automotive dal titolo “Un Piemonte Innovativo: ricerca, sviluppo nell’era della transizione ecologica, Pnrr”. Partecipano anche  Matteo GADDI del Centro Studi Automotive Cgil, Luigi PAONE della Uilm Torino, Angelo CAPETTI dell’Unione Industriale Torino, Gianna PENTENERO, assessora al Lavoro del Comune di Torino, Daniele VALLE, vicepresidente del Consiglio Regionale e Alberto RUSSO, vicepresidente Api Torino.

Lunedì 11 settembre, alle ore 21, nell’Area Dibattiti, si svolge invece la tavola rotonda “La scuola e il futuro, il futuro della scuola”, con la segretaria generale Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia PENNA. Partecipano all’incontro, moderato da Alberto PILLONI, coordinatore forum scuola Pd Torino – e al quale sono state invitate le segreterie provinciali di Cgil – FLC, Cisl Scuola, Uil Scuola e la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale -, Lorenza PATRIARCA, presidente V Commissione Istruzione e Cultura Comune di Torino, Caterina GRECO, consigliera delegata Istruzione, sistema educativo, rete scolastica Città Metropolitana Torino, Andrea GAVOSTO, direttore Fondazione Agnelli, Giulia GUGLIELMINI, presidente Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo, Magda FERRARIS, presidente Forum per l’Educazione e la Scuola del Piemonte, Luisa LIMONE, segretaria generale Piemonte FLC Cgil, Diego MELI, segretario generale Piemonte UIL Scuola ed Elisa TROVÒ, coordinamento Genitori Democratici Piemonte.

Sabato 16 settembre, alle ore 18, nello Stand Democratiche, si svolge il dibattito “Chef o senatrice? Racconti di vite femminili all’ora dell’aperitivo”. Insieme alla segretaria della Cisl Cisl Torino-Canavese, Cristina MACCARI, ne discutono Cecilia D’ELIA, portavoce nazionale donne democratiche, Gianna PENTENERO, assessora al lavoro della Città di Torino, Mercedes BRESSO, parlamentare europea, Teresa CIANCIOTTA, segreteria UIL Piemonte, Enrica CICCARELLI, endocrinologa e medica AIDM, Maria Luisa COPPA, presidentessa AsCom, Elena FERRO, segretaria CGIL Torino, Loredana FIORIO, lady chef, Raffaella MAGNANO, consigliera ApiDonna,  Maria Teresa MARTINENGO, Ordine Giornalisti Piemonte, Giuliana MATTIAZZO, Vicerettrice PoliTo, Antonella PARIGI, presidentessa TOxD, Cristina PRANDI, Vicerettrice UniTo, Caterina ROMEO, segreteria regionale PD, delega alle Pari opportunità, Anna ROSSOMANDO, vicepresidente Senato. Moderano: Milena BOCCADORO, giornalista e Emanuela GUARINO,  fondatrice SNOQ Grugliasco. Letture e racconti a cura di: Maria Grazia AGRICOLA e Marianna BARBARO, Associazione Choros.

In allegato il programma completo della Festa