Edilizia, ancora un incidente mortale sul lavoro a Torino. Fillea, Filca, Feneal proclamano 4 ore di sciopero per il 3 maggio

martedì 27 Aprile 2021 / Focus
morti-sul-lavoro-edilizia
morti-sul-lavoro-edilizia

 Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil proclamano 4 ore di Sciopero per lunedì 3 maggio 2021 con presidio di delegazioni sotto la sede della Prefettura di Torino a partire dalle ore 10.

Ennesima tragedia nel mondo del lavoro Edile della Provincia di Torino: nella mattina di oggi un lavoratore di 56 anni ha perso la vita schiacciato da delle lamiere mentre lavorava.Quanto successo è la conferma della pericolosità del nostro settore lavorativo. L’edilizia è uno tra i comparti con la più alta percentuale di infortuni gravi e mortali. Riteniamo che esista un problema culturale rispetto la formazione sulla tutela della salute e sicurezza, tant’è che oggi diventare Datori di lavoro non comporta nessun obbligo formativo per gli stessi; questa carenza porta a sottovalutare, talvolta, anche l’applicazione degli obblighi datoriali previsti dal D.Lgs.81/2008 nei confronti dei propri dipendenti.

Sarebbe opportuno che le Istituzioni preposte prevedessero una formazione obbligatoria per i Datori di Lavoro sui temi di Salute e Sicurezza , in particolar modo nei settori più a rischio come l’Edilizia. Riteniamo, vista la cadenza quotidiana di infortuni gravi o mortali, che sia necessario affrontare la questione anche da un punto di vista culturale a partire dalle scuole dell’obbligo. Facciamo appello alla Prefettura di Torino a cui ancora una volta risollecitiamo la convocazione del tavolo Prefettizio per individuare strategie di contrasto alla violazione delle norme, impegnandosi assieme a rinnovare il Protocollo Salute, Sicurezza e Regolarità del 2010.

Le autorità competenti accertino la dinamica dell’incidente e perseguano le eventuali responsabilità sull’accaduto. Bisogna però, reagire con forza e fermare questa strage: Basta morti sul lavoro!

I segretari generali di Fillea Cgil (Marco Bosio), Filca Cisl (Gerlando Castelli), Feneal Uil (Claudio Papa)

 

 

Categoria: