Davide Provenzano confermato alla guida della Fim Torino-Canavese
Con 107 voti su 108, Davide Provenzano è stato rieletto al vertice della Fim Cisl Torino-Canavese al termine del III congresso che si è svolto nei giorni 24 e 25 novembre al Centro congressi del Santo Volto a Torino. Confermati in segreteria anche Cristina Terrenati e Rocco Cutri.
“Per me – ha dichiarato Provenzano, segretario generale della Federazione dei metalmeccanici Cisl torinesi da dicembre 2019 – è un grande onore essere confermato alla guida della Fim-Cisl Torino e Canavese insieme alla mia Segreteria. Ci impegneremo nei prossimi anni per affrontare una transizione che mostra grandi incognite, ma che va governata con idee e una guida forte, per evitare l’impatto negativo a carico dei lavoratori. Maria Cristina, Rocco ed io, vogliamo per questo territorio un futuro di crescita e sviluppo e non accettiamo l’idea di rassegnazione e declino, ma fin da subito ci impegneremo insieme a tutti i delegati e delegate per difendere le lavoratrici e i lavoratori “.
Nel documento congressuale si sottolinea la necessità di “un impegno incessante a partire dal presidio dello stato di avanzamento del piano industriale Stellantis che ad oggi non è completo e che desta forti preoccupazioni per il futuro degli stabilimenti, a partire da quelli attualmente destinati nelle produzioni tipiche del motore endotermico, ad esempio Powertrain (meccaniche Torino). Al futuro di Stellantis sono legate numerose aziende nel ruolo di primi fornitori, alcune delle quali fortemente in crisi come Lear, Denso ma non solo.” La Fim seguirà anche con particolare attenzione la realizzazione del Polo Tecnologico Mirafiori, nato nel 2005 con il fine di mantenere delle attività produttive sul sito ed in parte già finanziato con una tranche iniziale di fondi governativi. L’assemblea ha ribadito l’importanza del tavolo dell’automotive ottenuto al Mise anche grazie alla mobilitazione “Vertenza Torino”.
Categoria: Focus